Come da tradizione nel comune di Breganze, in provincia di Vicenza, la terza domenica di gennaio si celebra la “Prima del Torcolato” organizzata dalla Pro Loco e dal Consorzio Tutela Vini DOC Breganze, con il patrocinio dell’omonimo Comune vicentino.
Domenica 15 gennaio 2023 tutti in piazza Mazzini per questo spettacolare evento che offre un ricco e goloso programma:
– ore 9:00 apertura della mostra mercato dei prodotti tipici e dello stand “Torcolato” a cura della Pro Loco Breganze dove sarà possibile degustare e acquistare il Torcolato di tutti i produttori associati al Consorzio Tutela Vini DOC Breganze accompagnato da golose creazioni gastronomiche
– Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 visite guidate e degustazioni nelle cantine aderenti all’iniziativa “Fruttaio Tour: vedi dove e come nasce il Torcolato”
– Dalle ore 13:30 alle ore 17:00 “Brindisi in Campanile”. Visite guidate alla Torre Diedo con degustazione del Torcolato ad alta quota
– Dalle ore 14:15 alle ore 14:30 Sfilata dei componenti della Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze
– ore 14:45 saluto delle autorità presenti
– ore 15:00 nomina dei nuovi Confratelli della Magnifica fraglia del Torcolato DOC Breganze e dell’Ambasciatore del Torcolato anno 2023
– ore 15:30 spremitura pubblica del “Primo” Torcolato DOC Breganze Vendemmia 2022
– ore 16:00 brindisi con il primo mosto di Torcolato 2022 e saluti di commiato
– Dalle ore 16:30 alle ore 20:00 visite guidate e degustazioni nelle cantine aderenti all’iniziativa “Fruttaio Tour: vedi dove e come nasce il Torcolato”
La manifestazione sarà presentata e commenta da Franco Ghirardello.
Ma come nasce il Torcolato: i “picai” ovvero il sistema di spaghi usato in questo territorio per appendere in solaio l’uva Vespaiola affinché possa appassire è di casa, a Breganze, da quasi 2 secoli. E non ha più segreti. E il Torcolato esprime compiutamente tutte le caratteristiche che caratterizza questo vitigno come un grande passito della pedemontana vicentina .
Le uve della Vespaiola sono allevate nelle colline di Breganze e d’intorni in vigneti normalmente con esposizione a sud-est. I terreni sono di origine vulcanica con la prevalenza di rocce calcaree e basaltiche che testimoniano in fenomeni eruttivi di un passato lontano. I migliori grappoli sono raccolti nei caratteristici picai o nelle cassette e messe a riposare nei fruttai della vecchia casa colonica fino a gennaio. Dopo la pigiatura il dolce vino affinerà le sue preziose doti prima in acciaio e poi in botti di legno per altri sei o sette mesi.
Una volta conseguita la maturità in bottiglia risalterà il suo colore giallo oro pieno e gli intensi profumi partendo dal miele fino ai fichi secchi passando per i fiori di acacia. In bocca e al palato si presente denso, avvolgente e di carattere deciso regalando gentili sentori di albicocca disidratata. Può accompagnare con grazia i formaggi erborinati, il gorgonzola e anche la frutta secca ma è grandissimo degustato a fine pasto, in solitaria. Prosit.
Ed ecco di seguito l’elenco delle Cantine aderenti all’iniziativa “Fruttaio Tour: vedi dove e come nasce il Torcolato”:
– Ca’ Biasi di Dalla Valle Innocente (https://www.cabiasi.it/ – https://www.facebook.com/CaBiasi)
– Cantina Beato Bartolomeo da Breganze (https://cantinabreganze.it/ – https://www.facebook.com/beatobartolomeo)
– Col Dovigo (https://www.coldovigo.com/ – https://www.facebook.com/profile.php?id=100054729356826)
– Io Mazzuccato (https://iomazzucato.it/ – https://www.facebook.com/iomazzucato)
– Le Colline di Vitacchio Gianpietro (https://www.facebook.com/lecollinedivitacchio/)
– Maculan (https://www.maculan.net/ – https://www.facebook.com/maculanwine/)
– Miotti Firmino (solo pomeriggio) (https://www.firminomiotti.it/ – https://www.facebook.com/breganzevini/)
– Transit Farm (https://transitfarm.com/it/ – https://www.facebook.com/transitfarm/)
– Vitacchio (https://www.vitacchioemilio.it/ – https://www.facebook.com/vitacchioemilio)
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 della “Prima del Torcolato”:
[email protected]
http://www.breganzedoc.it/
https://www.facebook.com/proloco.breganze/