Angiolino Maule è tra i più caparbi e culturalmente insaziabili dei produttori di vino che possiate incontrare. Tra i filari di Gambellara ha dedicato la vita a cercare di comprendere e interpretare al meglio la Garganega nel suolo vulcanico. Produrre vini che raccontassero il suo territorio senza alcun artificio, è stata la filosofia nata con la fondazione della sua cantina, La Biancara, avvenuta nel 1988.
Garganega e suolo vulcanico in quel di Gambellara, un connubio indissolubile che regala espressioni di grande complessità. Il Pico comunica perfettamente il suo messaggio: un vino bianco in grado di esprimere la tipicità e la ricchezza del territorio vicentino. Si tratta di una selezione delle migliori uve di Garganega che vivono in tre cru nella zona vocata di Monte Faldeo, Taibane e Monte di Mezzo dove l’uva viene raccolta con vendemmia rigorosamente manuale e a maturazione fenolica completa.
La fermentazione avviene in modo spontaneo e il vino poi riposa un anno in grandi botti prima di essere imbottigliato senza filtrazione e senza l’aggiunta di solfiti. Oggi La Biancara viene condotta con i figli Alessandro e Tommaso e la moglie Rosamaria.
Un vino dotato, variegato negli aromi che si manifestano pian piano nella direzione della frutta matura, note di erbe officinali, timo, salvia eucalipto e sentori lievemente agrumati. Al palato porta tutta la sua mineralità supportata da una bella componente di freschezza.
Si abbina bene alla zuppa di pesce, anche al pesce crudo, o a piatti con animali da cortile anche in intingolo.
Pico 2020 – La Biancara di Angiolino Maule, Località Monte Sorio 8, Montebello Vicentino (VI) – Tel: +39 3489377826 (Alessandro)
In vendita sullo scaffale a circa 27,50 euro