Martedì 4 febbraio, alle 18.30, Federico Fubini, vicedirettore Corriere della Sera, apre il ciclo dei “Martedì dell’Economia” a ItalyPost Factory: ogni settimana, da febbraio a giugno, è in programma un appuntamento con l’autore per approfondire i temi dell’attualità economica, sociale e politica. A condurre l’incontro sarà Paolo Gubitta, docente dell’Università di Padova.
IL LIBRO
Il primo libro protagonista dei “Martedì dell’Economia” sarà “L’impero diviso. Dal consumismo al nazionalismo: le due europe dalla caduta del muro ad oggi” di Federico Fubini e Ivan Krastev (Solferino Editore, 2019). A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, una nuova guerra fredda sembra spaccare il Continente, tra centro e periferia, esacerbata dal risentimento sovranista. Una frattura che emerge in queste pagine attraverso una disamina impietosa di una larga schiera politica e intellettuale che ha sottovalutato i problemi dell’adozione di un unico modello vincente, quello tedesco e dell’Europa di maggior successo, da parte delle regioni più arretrate. La posta in gioco, ora più che mai, sono la tolleranza, la tenuta della democrazia e delle libertà economiche che avrebbero dovuto garantire il progresso per tutti in questo secolo. Krastev e Fubini presentano un bilancio della nostra storia contemporanea, che diventa riflessione sui tempi che ci attendono nell’età dei populismi.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per avere garanzia di accesso in sala, è necessario registrarsi all’evento sul sito e compilare il modulo disponibile. Registrandosi, sarà anche possibile acquistare una copia del volume autografato usufruendo di uno sconto del 10%, da ritirare il giorno dell’evento.
Il prossimo appuntamento sarà martedì 11 febbraio alle 18.30 con ‘Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore’ di Maria Paola Merloni. A condurre l’incontro sarà Raffaella Polato, con la partecipazione dell’autrice e di Maurizio Castro.