La formazione come strumento prezioso per coinvolgere il management nella definizione della strategia aziendale e per affrontare una fase di transizione (segnata dal cambiamento) come un’acquisizione societaria.
E’ questa l’esperienza di EcamRicert società di Monte di Malo (Vicenza), che opera da più di 35 anni nel settore delle analisi di laboratorio e ha scelto di investire molto su ricerca e innovazione.
Il master aziendale che coinvolge i responsabili di reparto si è rivelato prezioso non solo per accrescere le competenze dei singoli partecipanti, ma anche per costruire fra loro un linguaggio comune: ecco che gli
appuntamenti cadenzati con la formazione condivisa hanno permesso di costruire un “cantiere aperto”, uno spazio in cui riflettere insieme, amministratore delegato e responsabili, accompagnati dagli strumenti
della formazione, sulla direzione strategica da imprimere all’azienda e sulle azioni organizzative da sviluppare.
Un percorso costruito su misura in cui alla formazione in aula per sviluppare le competenze da sfruttare nell’attività quotidiana si sono affiancate finestre formative su temi del futuro, con un focus particolare sulla blockchain: materie che oggi non fanno parte della vita dell’azienda, ma su cui EcamRicert ha ritenuto importante formare comunque i propri responsabili di dipartimento per non farsi trovare impreparata. Non solo: nelle prossime settimane sono in programma anche alcuni momenti di confronto e ispirazione reciproca con altre aziende e startup del territorio, attraverso visiting tour e testimonianze ospitate in azienda.
L’allenamento al confronto (e ai temi del futuro…) maturato fra i responsabili grazie anche a questo progetto si è rivelato prezioso nella gestione delle fasi che hanno preceduto e seguito la recente acquisizione di EcamRicert da parte del gruppo multinazionale francese Mérieux NutriSciences.
Un passaggio di crescita importante e delicato che ha portato con sé molti cambiamenti e che ha richiesto una particolare coesione da parte dei responsabili di EcamRicert chiamati a misurarsi con nuove sfide e con un contesto internazionale.
La formazione si è rivelata, una volta di più, uno strumento per aprire nuove finestre sul mondo, ma anche per aiutare un team manageriale a procedere con lo stesso passo e nella stessa direzione lungo un percorso nuovo e inesplorato, affrontando il cambiamento come un’opportunità e non come un ostacolo.
Vai al video che racconta il progetto: