Lo scorso 4 febbraio alla ItalyPost Factory by LAGO di Padova è stato inaugurato il ciclo di incontri “I Martedì dell’Economia” con la presentazione de “L’Impero diviso. Dal consumismo al nazionalismo: le due Europe dalla caduta del muro ad oggi” (Solferino Editore, 2019) di Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, e Ivan Krastev, presidente del Centre for Liberal Strategies di Sofia.
Da qui a dicembre, infatti – tranne nei mesi di luglio e agosto -, la ItalyPost Factory ospiterà nel suo nuovo spazio eventi realizzato in collaborazione con LAGO, “Lago Place”, una serie di presentazioni di libri a cadenza settimanale sui temi chiave dell’attualità economica, sociale e politica.
“Ringraziamo UniCredit e Considi che ci sostengono in questo progetto. La cultura d’impresa che attraverso queste serate riusciamo a favorire è un valore essenziale per questo territorio” ha dichiarato Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost, presentando l’iniziativa nel corso del primo incontro.
Il prossimo appuntamento, in programma l’11 febbraio dalle 18.30 alle 19.45, sarà dedicato alla presentazione del volume “Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore” di Maria Paola Merloni (Marsilio, 2019). Interverrà Maria Paola Merloni, imprenditrice, politica italiana e autrice del libro, e con lei Maurizio Castro, senatore e direttore scientifico del Master CUOA in Crisis & Change Management. A condurre l’evento sarà Raffaella Polato, inviato speciale L’Economia del Corriere della Sera.
Martedì 18 febbraio alle 18.30 è poi in programma un incontro che metterà a confronto i modelli economici di Emilia e Veneto, in occasione della presentazione del libro “Creazione del lavoro nella stagione della quarta rivoluzione industriale. Il caso dell’Emilia-Romagna” a cura di Stefano Zamagni (Il Mulino, 2018). Sul tema interverranno Enrico Carraro, presidente Confindustria Veneto, Dario Di Vico, inviato Corriere della Sera, e Franco Mosconi, docente Università di Parma. A condurre l’evento sarà Federico Nicoletti, giornalista Corriere del Veneto.
Martedì 25 febbraio alle 18.30 si terrà poi un incontro all’insegna dell’Industria 4.0: in occasione della presentazione di “Fabbrica Futuro. Lavoro, contratti smart, azienda a bassa gerarchia, rivoluzione della mobilità, tecnologie. FCA, gli operai 4.0 e l’Italia nell’era post Marchionne” di Marco Bentivogli e Diodato Pirone (Egea, 2019), interverranno Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL e autore del libro, Diodato Pirone, giornalista Il Messaggero e autore del libro, e Sandro Trento, docente di Economia e gestione delle imprese Università di Trento. A condurre l’evento sarà Marco Bettiol, docente di Marketing, Università di Padova.
Martedì 3 marzo alle 18.30, si parlerà poi di piccole imprese e dei cambiamenti giunti in seguito alla crisi economica: in occasione della presentazione di “Nulla è come prima. Le piccole imprese nel decennio della grande trasformazione” di Giulio Sapelli e Enrico Quintavalle (Guerini, 2019), l’autore Giulio Sapelli, docente di Storia economica Università di Milano, si confronterà con Giampietro Vecchiato, professore a contratto di Relazioni Pubbliche Università di Padova.
Martedì 10 marzo alle 18.30, poi, in occasione della presentazione di “Le chiavi della prosperità” di Matteo B. Marini (Egea, 2019), l’autore, docente di Development Economics Università della Calabria, e Alberto Baban, imprenditore e presidente VeNetWork, si confronteranno sulle premesse dello sviluppo.
L’ingresso è libero. Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito www.italypost.it alla sezione “I Martedì dell’Economia”.