Domani, martedì 11 febbraio, alla ItalyPost Factory di Padova (Piazza De Gasperi 30/b, angolo Viale Codalunga) si terrà il secondo incontro del ciclo “I Martedì dell’Economia”, una serie di presentazioni di libri a cadenza settimanale sui temi chiave dell’attualità economica, sociale e politica. L’appuntamento, in programma dalle 18.30, sarà dedicato alla presentazione del volume “Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore” di Maria Paola Merloni (Marsilio, 2019).
Interverrà Maria Paola Merloni, imprenditrice, politica italiana e autrice del libro, e con lei Maurizio Castro, senatore e direttore scientifico del Master CUOA in Crisis & Change Management. A condurre l’evento sarà Raffaella Polato, inviato speciale L’Economia del Corriere della Sera.
L’ingresso è libero. Per partecipare è sufficiente registrarsi cliccando qui
Il libro
Un imprenditore che riconosce il valore della sua terra e allo stesso tempo ha «il mondo in testa», un visionario capace di traghettare l’originaria Merloni Elettrodomestici dalla dimensione di impresa familiare radicata nelle Marche verso i più ampi orizzonti del mercato internazionale, rendendola «un’azienda europea con un’anima italiana». Al tempo stesso, un uomo schivo, non espressione del gotha dell’imprenditoria, che davanti alla prospettiva di diventare presidente di Confindustria si schermisce: «Siete sicuri di volere proprio me?». Per raccontare la storia unica di questo esploratore coraggioso «condannato al futuro» che, lasciandosi guidare dai principi di qualità, innovazione e ricerca, ha saputo dare voce alle diverse anime dell’industria del nostro paese, la figlia Maria Paola ne ha ripercorso le vicende dall’ingresso in azienda, nel 1960, alla guida di Confindustria nei primi anni ottanta, durante uno dei passaggi più delicati della storia dell’economia italiana, fino alla conquista dei mercati dell’Est, ai grandi successi e alle decisioni più difficili, per immaginare nuovi orizzonti diversificando e progettando il futuro. Uno straordinario mix di ambizione, umiltà e intraprendenza, coniugate all’attenzione al territorio e alla coesione sociale, fa della storia di Vittorio Merloni e della sua azienda una testimonianza viva, un modello di ispirazione affinché il coraggio delle scelte, la passione per il lavoro, la responsabilità verso il bene collettivo tornino a essere da monito. Un lascito che è urgente valorizzare e mettere in pratica, perché, come diceva Merloni, «oggi è già domani».
L’autrice
Maria Paola Merloni è stata membro del consiglio di amministrazione di Indesit, per cui ha ricoperto il ruolo di responsabile delle relazioni istituzionali, e di altre società della famiglia. Presidente di Confindustria Marche dal 2004 al 2006, è stata parlamentare dal 2006 al 2018.
I prossimi incontri
Martedì 18 febbraio alle 18.30 è poi in programma un incontro che metterà a confronto i modelli economici di Emilia e Veneto, in occasione della presentazione del libro “Creazione del lavoro nella stagione della quarta rivoluzione industriale. Il caso dell’Emilia-Romagna” a cura di Stefano Zamagni (Il Mulino, 2018). Sul tema interverranno Enrico Carraro, presidente Confindustria Veneto, Dario Di Vico, inviato Corriere della Sera, e Franco Mosconi, docente Università di Parma. A condurre l’evento sarà Federico Nicoletti, giornalista Corriere del Veneto.
Martedì 25 febbraio alle 18.30 si terrà poi un incontro all’insegna dell’Industria 4.0: in occasione della presentazione di “Fabbrica Futuro. Lavoro, contratti smart, azienda a bassa gerarchia, rivoluzione della mobilità, tecnologie. FCA, gli operai 4.0 e l’Italia nell’era post Marchionne” di Marco Bentivogli e Diodato Pirone (Egea, 2019), interverranno Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL e autore del libro, Diodato Pirone, giornalista Il Messaggero e autore del libro, e Sandro Trento, docente di Economia e gestione delle imprese Università di Trento. A condurre l’evento sarà Marco Bettiol, docente di Marketing, Università di Padova.