La distanza dal confine italiano è breve: ci vogliono solo dieci minuti di auto dal valico di Venco’ per raggiungere il piccolo centro di Dobrovo, nel cuore del Collio Sloveno (o Brda). Il borgo è facilmente riconoscibile grazie al profilo del suo castello secentesco, un tempo dimora del conte Silverio de Baguer e oggi sede del raffinato ristorante Divina. Due le sale: una più ampia e luminosa con pavimento in cotto, pochi tavoli di forma circolare allestiti con tovaglie color avorio e posate d’argento; una più piccola e austera con un unico tavolo al centro circondato dagli affreschi del pittore goriziano Dario del Neri. Nelle belle giornate vi attendono i tavoli esterni, all’ombra degli ulivi secolari che punteggiano il bel paesaggio collinare.
In cucina opera Primoz Bajt che, con il talento che ispira ogni autodidatta, realizza piatti creativi e dal fascino cosmopolita. Come il delicato antipasto a base di fragole, gamberi rossi, pistacchi e menta in tempura o come l’aragosta del Mediterraneo con mousse alle mandorle e cime di asparago fritte. Poi ecco l’opulento filetto di cinghiale con purè affumicato e porro croccante. Il profumo del pane appena sfornato vi accompagnerà per tutto un percorso che non è mai banale.
La cantina, destinata a crescere, conta una bella selezione di etichette del Collio Sloveno, o Brda, con una preferenza per i vini macerati e in anfora. La cortesia dell’accoglienza e del servizio in sala completano una bella esperienza. Quattro percorsi degustazione, che vanno dai 60 ai 170 euro, vini compresi.
Restaurant Divina – Grajska Cesta 10, 5212 Brda (Slovenia) –
Tel. +386 70 820603 – [email protected] – Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: lunedì, martedì – Ferie: variabili – Carte di credito: tutte