Cosa rende così speciale il nuovo Pinot Nero Lafóa? Prima di tutto il carattere pieno dettato dalle terre di Cornaiano dove crescono le vigne che regalano gran parte delle uve di un Pinot Nero davvero speciali: terreni d’origine morenica costituiti da materiale porfirico e dolomitico. Invece, la nota rotonda molto evidente è frutto delle uve provenienti dal Kiechelberg, a monte di Ora, altra area tipica per questo vitigno, dove le vigne crescono su un suolo ghiaioso con contenuti argillosi e calcarei. Ecco allora nascere un grande vino: carismatico, autentico e dal carattere forte, che sa raccontare il territorio da dove proviene. E’sempre stata la missione della Cantina Colterenzio, fondata nel 1960 in un territorio vocato e dall’unione di 26 viticoltori, quella di produrre vini di altissima qualità, senza compromessi.
Infatti, questo manipolo di viticoltori ribelli diede alla neofondata cooperativa il nome della propria terra: il piccolo borgo di Colterenzio, svolgendo un ruolo pioneristico di ricerca continua della qualità. Missione senz’altro compiuta. Dopo 12 mesi di maturazione,parte in barriques nuove e in parte in barriques di secondo/terzo passaggio,l’annata 2018 si presenta con un bel colore rosso rubino; aromi fruttati di ciliegie, lamponi, piccoli frutti rossi, e spezie fini, ben integrati a sentori di tostatura. Al palato è corposo, pieno, complesso con tannini morbidi e un finale lungo ed elegante. Buon amico per i piatti a base dicarni bianche, volatili da cortile,agnelli e capretti potrà tenervi compagnia per 10-15 anni. Prosit.
Pinot NeroLafóa – Cantina Colterenzio, Strada del Vino 8, 39057 Cornaiano/Appiano (BZ) -Telefono +39 0471 664 246 – [email protected] – www.colterenzio.it
In vendita dal prossimo settembre a 31,50 euronel canale HORECA e presso le enoteche specializzate.