La cima del Grual fa da sfondo al bellissimo resort: una rilettura moderna di uno chalet alpino dove l’acciaio e legno si incontrano per creare un’architettura elegante che risplende di luce naturale. Il ristorante gourmet dell’hotel onora, anche con il nome, la bella montagna che lo ospita.Come l’ambiente che lo circonda, la filosofia del Grual è orientata, non solo a parola, verso una cucina etico sostenibile, con l’utilizzo di materie prime biologiche, prevalentemente del territorio. L’executive chef, Matteo Maenza, che porta sulle spalle esperienze maturate con i fratelli Roca o con Alain Ducasse, ha composto un menu che supera i canoni tradizionali (antipasto, primo…) ma traccia un sentiero ideale del gusto che parte dal paese e sale alla cima (fondovalle, alpeggio, alta montagna).
Partendo dalla sala circolare, che richiama un bosco incantato e sotto la guida di Yuri Ongaro (restaurant manager) e Roberto Paolone (maître) possiamo incontrare, a fondovalle, gli gnocchi di rapa rossa, ricotta affumicata e spinaci di montagna che sono un puro divertimento per la gola. Dai fornelli governati dal giovane Alessandro Nocella esce anche un coregone guarnito da yogurt di capra, radicchio, pere, cioccolato e pinoli dove il dolce e l’amaro, l’acido e il salato si rincorrono pazzamente senza mai scontrarsi. In alta montagna troviamo la sella di capriolo con more selvatiche che è da batticuore e i dolci ingentiliscono le cime più ripide. Bella cantina di oltre seicento etichette governata con grazia da Giulia Capolicchio.
Menu: “il sentiero” a 90 euro; “la cima” a 130, alla carta circa 120.
Grual – Ristorante Grual – Lefay Resort & SPA Dolomiti – Via Alpe di Grual 16 – Pinzolo (TN) –
Tel. 0465 768800- [email protected]–www.lefayresorts.com –
Aperto: a cena – Turno di chiusura: mai in alta stagione; lunedì, martedì, mercoledì in bassa stagione – Ferie: da metà aprile a metà maggio – Carte di credito: tutte