Per poter superare i confini bisogna prima comprenderli. I vini di Gravner nascono ad Oslavia, a cavallo tra il Collio goriziano e la slovena Brda. Terre che sono state a lungo contese, in passato luoghi di scontri e battaglie, dove ora la vita si dipana in operosa serena convivenza. Un confine dove Joško Gravner (ufficialmente Francesco poiché all’epoca la legge non permetteva di dare nomi stranieri ai figli, nemmeno a quelli della minoranza slovena in Italia) è nato e cresciuto, calpestando e coltivando la terra. Il lavoro e l’esperienza hanno formato nel tempo il vignaiolo. Protagonista già negli anni 90 del secolo scorso di grandi successi con i vitigni internazionali, Joško è arrivato negli anni 2000 alla scelta di produrre solo vini da uve autoctone, il pignolo e la ribolla. Una decisione controcorrente, che va di pari passo con quella di abbandonare la vinificazione in acciaio per ricongiungersi con la tradizione, dedicandosi a sperimentare la fermentazione con lunga macerazione.
Joško trova la sua via grazie all’uso delle grandi anfore in terracotta interrate, secondo la modalità classica della zona di Kakheti, nel Caucaso, risalente a migliaia di anni fa. Un metodo antico e ancestrale nel quale il produttore di Oslavia ritrova l’autenticità, il contatto con la terra e l’equilibrio con il ciclo della vita. A testimoniarlo sono i suoi vini. Come la Ribolla.Da uve ribolla coltivate in zona da più di mille anni. Le uve fermentano con lunga macerazione in anfore georgiane interrate, con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Dopo la svinatura e la torchiatura ritorna in anfora per almeno altri 5 mesi prima di iniziare l’affinamento in grandi botti di rovere dove rimane per altri 6 anni. Il vino viene imbottigliato senza chiarifiche né filtrazioni. L’annata in commercio (per poco ancora) è la 2013: giallo paglierino con leggeri riflessi aranciati; maestoso, ricco, piacevolmente tannico con note di rosmarino, miele, erbe selvatiche. Prosit.
Ribolla 2013 – Venezia Giulia igt; Az. Agr. Francesco Josko Gravner; Oslavia (GO); T. 0481.30882; [email protected]; www.gravner.it
In vendita a circa 70 euro da: Damini Macelleria & Affini (Arzignano) – Ferro Wine (Castelfranco Veneto, Jesolo) – Enoteche Piave (Spinea, Mogliano Veneto, Albignasego, Vigonza)