Porta il nome di uno storico panificio del Renon, la prima birra di pane altoatesina realizzata direttamente dal produttore della materia prima. Da alcune settimane, nei 5 negozi del panificio Hackhofer, a Bolzano, è possibile acquistare tre tipologie di birra prodotte con il pane avanzato dalla vendita. Un progetto di recupero che riflette la filosofia green dell’azienda Hackhofer, che già da molti anni, seguendo una visione originale della panificazione, ha scelto di impiegare quasi esclusivamente farine integrali e locali, lievitazioni naturali a base di pasta madre e ingredienti selezionati. L’alleanza con un piccolo birrificio ha dato vita ad un originale assortimento di birre.
La birra di pane è una birra speciale che ricorda prodotti di antichissima tradizione come il kwass russo (birra fermentata di pane) ed è una alternativa “locale” all’utilizzo di malti e cereali importati dall’estero, dall’origine spesso oscura, invece, è una birra non solo molto buonama garantita in tutte le sue componenti, il pane (raffermo) in primis, zero chimica e tanta artigianalità. KM8 è infatti una piccola realtà a conduzione familiare nata nel luglio 2016 a Cuveno -Val di Non che produce birre non filtrate e non pastorizzate solo da alte fermentazioni, prediligendo materie prime locali. Le tipologie di birra proposte nei panifici Hackhofer sono a base di pane di farro, di frumento e di segale, ingredienti che si percepiscono chiaramente al naso e in bocca, come avviene anche per l’inconfondibile aroma delle spezie che caratterizzano il profumo del pane dal quale traggono origine.
In vendita: Panifici Hackhofer- Bolzano – Corso della Libertà 39; Via Torino 78;Via Goethe 29; Via Museo 24; Via de Lai 1, Bolzano – tel. 0472 345131 – 335 8240602 – [email protected] –