Terroir ed esperienza sono elementi fondamentali per ottenere vini di eccellenza. Nals Margreid, cantina a Nalles, in Alto Adige, ha visto già riconosciuta la particolare qualità di diverse sue etichette della vendemmia 2020. Un anno caratterizzato da inverno con nevicate moderate e primavera fresca, ma con fioritura precoce delle viti dove, un’estate fresca con copiose piogge che ha influito sulla maturazione precoce del legno delle viti e sul conseguente sviluppo delle uve. Lievi ma ricorrenti piogge hanno segnato la fine estate e l’inizio autunno, periodo di vendemmia, con una bassa resa ma di eccellente qualità. La combinazione perfetta tra terroir, pratiche di coltivazione manuali e metodi di vinificazione e affinamento, conferisce a questi quattro bianchi raffinatezza, elegante aroma fruttato, corpo pieno e acidità frizzante.
Il fine ed equilibrato Pinot Bianco Berg con il suo bouquet accattivante accompagnano le occasioni informali e le pietanze leggere. Il Pinot Grigio Hill è perfetto per gli aperitivi, con il suo aroma fresco e speziato e le note armoniche e leggermente minerali al palato. Il Sauvignon Stein conquista con il particolare sentore aromatico e, infine,il Gewürztraminer Leiten richiama un nettare aromatico, equilibrato ed elegante.Quest’ultimo proviene dalla terra autoctona da cui ha origine il Gewürztraminer, nell’area collinare di Termeno. Un vino elegante ed equilibrato che spicca per la sua intensa aromaticità. Di colore giallo oro luminoso, Leiten presenta un bouquet di chiodi di garofano e petali di rosa. In bocca è armonico, corposo e persistente. Dopo la pigiatura soffice e la fermentazione alcolica, il vino viene affinato per cinque mesi in vasche d’acciaio. Ottimo come aperitivo si abbina bene anche a piatti di pesce e crostacei o per arrotondare piccanti piatti asiatici. Prosit.
Leiten Gewürztraminer 2020 – Cantina Nals Margreid, Via Heiligenberg 2 – Nals (BZ) – Tel.0471 678626 – www.kellerei.it –[email protected]
In vendita a circa 14 euro