Firmino, vigneron d’antan, cantato da Virgilio Scapin sta sempre fra le sue colline, quasi ad ispirare le sue vigne. Firmino nei Magnasoete (Bertani 1976) non è un personaggio d’invenzione, spesso lo Scapin scrittore è il Firmino narratore e quelli che conoscono questo vignaiuolo sentono risuonare il suo accento nelle frasi del libro. I suoi insegnamenti e la sua passione sono stati ereditati anche dalla figlia Franca che continua a difendere le varietà autoctone (Gruajo, Groppello, Pedevendo, Sampagna) altrimenti destinate all’oblio. Anche se la cantina è nota anche per i vini rossi e l’ottimo Torcolato, ANIMA, l’ultimo nato, promette di crescere bene.
Il vino è un 100% Vespaiolo, annata 2017, 36 mesi sui lieviti e dosaggio zero pas dose; il suo nome è legato al territorio, vuole far emergere l’anima della vespaiola la varietà autoctona più importante sul territorio di Breganze. Anima è nato dalla passione per le bollicine di Franca che producendo, da tempo, rifermentati in bottiglia, il passo verso il metodo classico era (quasi) obbligato. Senza contare che nel 2017 è entrato in produzione un nuovo pezzo di vigna con uve adatte allo scopo. Si presenta con il classico colore giallo paglierino con riflessi verdi; con un profumo che richiama le erbe mediterranee, gli agrumi canditi e le mele, con un sapore secco, pieno, minerale e acidulo, e con una buona persistenza aromatica. Si abbina bene ad antipasti di pesce (carpaccio di pesce spada, ostriche e altro), crostacei in generale, baccalà mantecato, fritture di pesce e verdure. Prosit.
ANIMA Breganze DOC Vespaiolo Spumante – Azienda Agricola Firmino Miotti Via Brogliati Contro, 53 – Breganze (VI) – Tel. +39.0445.873006 – [email protected] – www.firminomiotti.it
In vendita in cantina e negli scaffali delle enoteche a circa 23 euro