Un dono natalizio può fare la differenza. Lo sa bene la Pasticceria Filippi di Zanè (Vicenza) che ha deciso di supportare l’organizzazione umanitaria indipendente Women For Freedom, nata per sostenere la libertà delle donne in Italia e nel mondo, donando 600 panettoni artigianali che verranno inseriti in altrettanti pacchi natalizi. Il ricavato della vendita servirà per sostenere alcuni progetti di aiuto promossi dall’associazione. Dalla sua nascita nel 2014, a Bassano del Grappa, WFF ha fatto nascere e sviluppare 53 progetti in 7 Paesi, tra cui Italia, India, Camerun, Nepal e Romania, aiutando oltre 8500 donne e bambini attraverso programmi di auto-generazione di reddito, offrendo opportunità di sviluppo e sostenibilità.
L’idea è creare una struttura snella, con spese di gestione ridotte al minimo, per realizzare progetti con partner locali che puntano all’auto-sviluppo dei beneficiari. L’impegno di WFF evolve con le necessità e le emergenze dettate dai contesti all’interno dei quali l’associazione opera: educazione sessuale e all’igiene, accoglienza per vittime di violenza domestica e sessuale e di prostituzione e traffico umano, scolarizzazione di spose bambine, indipendenza economica. I programmi di WFF aiutano donne e bambini a cui vengono negati i diritti fondamentali a raggiungere la loro libertà: libertà di vivere, esprimersi, istruirsi, guadagnare dai frutti della propria terra e del proprio lavoro, libertà di progettare la propria vita.
Le confezioni natalizie solidali di WFF si possono prenotare e acquistare telefonando al 338 8886516 o scrivendo a [email protected]. Per tutte le info sull’associazione www.womenforfreedom.org