La certificazione BCorp? È un percorso certo sfidante, ma alla portata anche delle realtà aziendali di piccole e medie dimensioni.
Non solo: si tratta di un cammino impegnativo perché chiede una visione condivisa da parte di tutta la popolazione aziendale e integra più dimensioni, ma dal punto di vista organizzativo, non comporta aggravi o appesantimenti. Queste alcuni dei concetti emersi in occasione delle due testimonianze all’interno del workshop “Sostenibilità in azienda: i nuovi strumenti gestionali” proposto da Niuko Innovation & Knowledge in collaborazione con Confindustria Vicenza lo scorso 30 novembre nell’ambito del progetto “Vicenza sostenibile – Accompagnare le aziende vicentine nella transizione verso un’economia circolare” finanziato dalla Camera di Commercio di Vicenza.
Zordan è una realtà vicentina che opera nel settore dell’arredo e che nel 2016 ha ottenuto la certificazione B Corp, prima e unica nel settore. Un percorso che tiene insieme sostenibilità ambiente e sociale: «Abbiamo imparato – ha spiegato l’ad Maurizio Zordan – che la sostenibilità non significa solo ridurre il proprio impatto sull’ambiente, ma anche creare un ambiente di lavoro a misura d’uomo (e di donna), sostenere le comunità locali e garantire una continuità aziendale attraverso la generazione del profitto. A poco a poco l’inserimento di giovani figure professionali ci ha messi davanti a nuove sfide, come la ricerca di una reale conciliazione lavoro-famiglia, necessità a cui abbiamo dato risposta guidati dallo standard trentino Family Audit e con l’introduzione, in tempi non sospetti, di strumenti di sostegno come lo smart working». Scelte che hanno aiutato l’azienda a superare la crisi legata all’emergenza Covid: «Il 2020 è sicuramente stato uno stress test per molte organizzazioni. Anche noi ne siamo stati fortemente colpiti, trainati dai trend negativi, seppur momentanei, del mercato in cui ci muoviamo. Tuttavia, il nostro focus sulla struttura organizzativa e, in particolare, sui processi di delega che ne sono derivati, ci ha permesso di affrontare l’emergenza con reattività, trovando soluzioni originali per gestire i progetti nonostante le limitazioni. La coesione e l’engagement delle persone sono stati la chiave per superare questo periodo sfruttando l’intelligenza collettiva, e ha permesso anche a noi imprenditori di sentire meno il peso delle decisioni. Essere diventati B Corp ci ha permesso di diventare un’organizzazione che mette al centro le persone, ma soprattutto di diventare un’azienda più solida e capace di abbracciare il cambiamento con resilienza e flessibilità..»
Anche Cielo e Terra spa, azienda vinicola vicentina con forte vocazione alla sosteniblità, ha ottenuto la certificazione BCorp. Una scelta inusuale fra le aziende del settore, un percorso che nasce «dall’esigenza di avere un modello strutturato per affrontare la sostenibilità in termini di progettualità, obiettivi e misurazioni», ha spiegato Giampietro Povolo dell’area finance e operation. «Essere un’azienda BCorp significa per noi impegnarsi nella sostenibilità ambientale sociale ed economica, senza sotterfugi, partendo dal presupposto che la competizione sul mercato non si deve giocare sullo sfruttamento delle risorse, naturali o umane. Seguendo un rigido protocollo che fissa gli standard di misura di impatto, vengono valutati in modo unitario la governance in termini di responsabilità e trasparenza, la gestione delle risorse umane, i rapporti con la comunità di riferimento, l’ambiente e tutte le azioni mirate alla sua sostenibilità, i clienti e l’impatto positivo di prodotti e/o servizi. A differenza di quanto si possa pensare, sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista organizzativo questo passaggio non ha comportato aggravi per l’azienda, ma anzi ha contributo a migliorare la valutazione da parte del mercato»
Nell’ambito del progetto verranno proposti altri appuntamenti formativi nei prossimi mesi, proposte dedicate sia alle aziende che hanno già maturato un percorso solido nell’ambito della sostenibilità sia alle realtà che si approcciano a questi temi.