Si trova nella migliore posizione possibile della città, esattamente di fronte al capolavoro di Palladio. Ma, oltre al richiamo topografico, Matteo Grandi ha voluto battezzare il suo locale “In Basilica” per un altro motivo: lui coglie un legame profondo con le architetture che gli rovesciano addosso il loro sguardo antico. Spiega il cuoco: “Goethe affermava che nelle sue architetture Andrea Palladio ha cercato di elevare i bisogni degli uomini. Noi crediamo che chiunque si sforzi di dare dignità a un’attività legata al cibo e all’alimentazione, nel suo piccolo si proponga di corrispondere agli stessi ideali morali e di bellezza”. Specchiandosi ogni giorno in tanta meraviglia bisogna dire che i risultati sono conseguenti anche a tavola. Basta assaggiare il celebre uovo che è ormai diventato un classico della cucina di Grandi, oppure lo scampo appena scottato servito con verbena e pomodoro, il riso e vongole, le fettuccine con oca, finferli e mandorle amare, il piccione o i ravioli di castagne, lepre, tartufo bianco e salsa ai porcini.
Cucina fusion? Sicuramente è una cucina che, qui e là, risente delle sue esperienze in Cina e India, ma che – soprattutto – è ben radicata nella cultura del territorio, reinterpretato con mano sicura dalla testa di un giovane del terzo millennio che ha una mentalità aperta perché ha parecchio viaggiato e sperimentato.
La sala è curata con precisione ed efficacia dalla moglie Elena Lanza. La cantina è assai ricca e inappuntabile. A piano terra un bistro più economico ma sempre interessante. Menu degustazione da 70 a 130 euro, alla carta 70.
Premio “il Ristorante dell’anno” – Venezie a Tavola 2022/GranaPadano
Matteo Grandi In Basilica – Piazza dei Signori 1, Vicenza
Cell. 328 18 24 572 – www.ristorantematteograndi.it – email: [email protected]
Aperto: a cena, sabato e domenica anche a pranzo – Turno di chiusura: martedì – Ferie: variabili – Carte di credito: tutte