Il tour del cioccolato lungo la nostra penisola, infatti, farà tappa anche quest’anno sull’Altopiano di Asiago, precisamente in Piazza Carli ad Asiago, all’interno di una grande struttura coperta e riscaldata. Gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato oltre a particolari prodotti di pasticceria, ciascuno con le proprie specialità legate alle regioni d’origine.
Così da Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Calabria, Sicilia sarà possibile degustare prelibate praline, cioccolatini di ogni qualità, cremini, liquori al cioccolato, creme spalmabili, infinite combinazioni di tartufi, croccanti, cuneesi, cioccolato di Modica IGP (unico cioccolato a marchio), cioccolato senza glutine, bio, vegan, senza zucchero e il pregiato cioccolato crudo. Tra gli espositori anche le aziende dell’Altopiano che sapranno stupire ed accogliere al meglio gli ospiti.
Inoltre, grande novità di questa edizione è la creazione di una sala unicamente dedicata agli showcooking e alle degustazioni che si avvicenderanno nel corso delle giornate di manifestazione, dove la mattina di sabato 5 febbraio sarà presente il famoso pasticcere Damiano Carrara con due speciali appuntamenti. Per far fronte alle numerose richieste ricevute per partecipare allo showcooking di Damiano Carrara, verrà allestito un maxischermo all’aperto con posti a sedere in Piazza II Risorgimento (prenotazione dei posti GRATUITA. Richiesta mascherina ffp2).
PROGRAMMA:
Giovedì 3 FEBBRAIO
ore 12.00: inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità
ore 12.00 – 20.00: apertura degli stand dei cioccolatieri
ore 15.00-18.00: Ciokoschool a cura di Fausto Ercolani, Maestro cioccolatiere di Perugia del tour ART & CIOCC.
Venerdì 4 FEBBRAIO
ore 9.00 – 20.00: apertura degli stand dei cioccolatieri
ore 10.00-12.00: Ciokoschool a cura di Fausto Ercolani, Maestro cioccolatiere di Perugia del tour ART & CIOCC.
ore 16.30: Showcooking a cura di Alessio Longhini – Ristorante Stube Gourmet dell’Hotel Europa di Asiago: “Dessert al piatto: Nocciola, albicocca, noci pecan, caramello salato”.
Sabato 5 FEBBRAIO
ore 9.00 – 20.00: apertura degli stand dei cioccolatieri
ore 10.30 e ore 12.00: showcooking a cura di DAMIANO CARRARA.
Ingresso: € 5 con prenotazione obbligatoria. Ai partecipanti verrà consegnato un omaggio di pari valore.
ore 16.00- 17.45: Showcooking a cura di Nicola Rodeghiero – Pasticceria Gios di Asiago – e di Matteo Antonio Catanese – Mlesna Tea House di Asiago.
ore 18.15: Showcooking a cura di Michele Dal Cin – Fabrika Cioccolato Asiago: “Il Cioccolato insieme alle Eccellenze dell’Altopiano di Asiago”.
Domenica 6 FEBBRAIO
ore 9.00 – 20.00: apertura degli stand dei cioccolatieri
ore 10.00: Showcooking a cura di Massimo Spallino – Ristorante Vecchia Stazione di Roana: “Cioccolato, ricotta e mascarpone”.
ore 11.30: Showcooking a cura di Giuseppe Daddio della Scuola Dolce & Salato per Brazzale: “Radici e fondente al cioccolato!”
ore 15.00: “L’isola del cioccolato incontra l’isola del tè” degustazione abbinata di cioccolato di Modica e tè di Ceylon. Un percorso di degustazione per sperimentare originali abbinamenti. A cura di Matteo Antonio Catanese – Mlesna Tea House di Asiago.
ore 16.30: Showcooking a cura di Mirco Presti – Pasticceria Casa del Dolce di Asiago: “Macarons al cioccolato”.
Per l’accesso alla tensostruttura è richiesta la mascherina FFP2 ed è obbligatorio esibire il Super Green pass agli operatori all’ingresso,