Colmare improvvisi vuoti manageriali, accelerare lo sviluppo della propria azienda, superare situazioni di difficoltà oppure gestire fasi di cambiamento, sia esso dovuto al mercato o ad importanti cambi generazionali interni all’azienda: per ciascuno di questi problemi Manager a Tempo è la società di Temporary & Fractional Management che propone una soluzione.
Ma cosa si intende per Temporary Management? Si intende la gestione temporanea di un’impresa o di una sua parte affidata a manager altamente qualificati e con oltre vent’anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza. Il Manager a Tempo è una risorsa capace di inserirsi in qualsiasi contesto aziendale e di offrire le proprie capacità, proponendo ai clienti interventi puntuali e programmati sulle loro esigenze. Per farlo necessità di deleghe e poteri in grado di incidere nella gestione e nell’interesse dell’azienda.
“La prima qualità e caratteristica dominante per i Temporary Manager Professionisti che compongono i nostri team iperspecialistici è l’esperienza maturata, sia imprenditoriale che di manager in posizioni apicali, di almeno vent’anni” – spiega Marco Zampieri, socio e responsabile della “Divisione Temporary Manager” di Manager a Tempo – “L’essere stati imprenditori e manager delle nostre e di altre aziende ci facilita nella relazione con il Cliente poiché entrambi condividiamo il valore di ottenere risultati concreti in tempi brevi”.
“Ci piace entrare in empatia con l’imprenditore perché sappiamo cosa significa prendere decisioni senza il sostegno di nessuno. È per questo che comprendiamo l’importanza per un’azienda di piccole e medie dimensioni di avere un manager a tempo con competenze ad alto valore, a costi accessibili e in grado di realizzare le idee e i progetti dell’imprenditore e di condividere il rischio d’impresa”, continua Marco Zampieri (nella foto in alto).
E come ricorda Paolo Piubelli, Socio e responsabile della “Divisione Commerciale”, “Guai a passare per tuttologi! Il nostro obiettivo primario attualmente è portare l’iperspecializzazione in ogni area”.
E continua spiegando come la società disponga di Professionisti con profili manageriali verticali e di funzione (Direttore Generale, Amministratore Delegato, CFO, Controller, HR Manager, Direttore Commerciale, Export Manager, Operation Manager, Buyer, ecc.) in grado di ricevere l’affidamento temporaneo di un’azienda o una sua parte.
Manager a Tempo Srl ha sempre considerato ogni incarico come un vestito sartoriale, pensato e progettato “su misura” delle necessità del Cliente, ed ora che si trova in una fase di crescita ha consolidato la propria struttura con la creazione di aree di competenza e per settori di mercato presidiate da un Team di specialisti. Questa struttura verticale, guidata dai Leader Partner, fa sì che gli interventi avvengano con la massima precisione e velocità.
“I nostri Temporary Manager Professionisti – conclude Marco Zampieri – vengono selezionati attraverso un complesso processo interno. Ci distinguiamo dai competitors perché non ci basta il fatto di essere di fronte ad un “manager di successo”. Non siamo e non vogliamo essere condizionati da “assessment” che valutano il manager in funzione solo delle sue competenze ed esperienze. Noi siamo convinti che dietro ad un manager ci debba essere molto di più: passione, grinta, resilienza!”
Manager A tempo non gestisce solo incarichi individuali. Ci sono anche progetti o situazioni che richiedono un team con più temporary manager, dove ognuno ha compiti e competenze specifiche per portare a termine, ad esempio, lo sviluppo di un nuovo mercato o settore, un nuovo plant produttivo in Italia o all’Estero, lo start-up di una Business Unit, la gestione di una crisi.
“Stiamo vivendo un periodo di grande crescita e consolidamento della nostra realtà che ci ha visto nel 2021 gestire venticinque incarichi” – sottolinea Paolo Piubelli – “per il momento stiamo sviluppando il Triveneto ma abbiamo già attivi attualmente un incarico su Roma, uno in Emilia-Romagna e tre in Lombardia: il piano da qua a tre anni è assolutamente di andare a espanderci oltre il nostro mercato di riferimento. In parte questo sta già succedendo grazie al passaparola degli imprenditori soddisfatti dalla nostra capacità di raggiungere in tempi brevi risultati concreti”.
Da poco la società ha strutturato anche una formazione continua dei propri collaboratori attraverso la «Temporary Academy» con l’ulteriore obiettivo di rafforzare sempre più le “soft skills” dei propri Professionisti, i quali devono essere in grado di realizzare al meglio la “Soluzione Sprint”, un vero e proprio marchio di fabbrica di Manager a Tempo che si basa su 3 punti chiave:
- Approccio funzionale e pratico, tipico delle PMI;
- Sostegno strategico all’imprenditore per prendere le giuste decisioni;
- Coinvolgimento e partecipazione delle persone, qualunque sia il progetto, per rafforzarne la probabilità di successo.
E poi c’è “Manager a Tempo – Live”, l’evento digitale in supporto delle PMI che sta riscontrando un grande successo di pubblico. Si tratta di un punto d’incontro tra imprenditori e manager dove si affrontano temi aziendali concreti e si ricercano soluzioni efficaci. Nella pagina dedicata del sito c’è la possibilità di rivedere tutti i Live Talk, oltre che scaricare il Notebook con i contenuti trattati durante l’evento.