Campo Sella: è questo il nome del vino che, nel 2021, ha portato l’azienda Sutto al vertice della critica. Un Merlot purosangue, ottenuto da 5753 viti, non una di più e non una di meno, coltivate nell’area del fiume Piave, a Campo di Pietra. Un toponimo significativo, che rende l’idea di quanto quest’area si presenti difficile da coltivare. È da qui che parte il progetto della famiglia Sutto: far parlare alla propria terra una lingua che oltrepassi i confini nazionali, partendo dal vino ed espandendosi a tutti i prodotti, e i valori, del territorio.
Il progetto dei fratelli Luigi e Stefano Sutto, oggi alla guida dell’azienda trevigiana, va ben al di là, infatti, della sola cantina. Sutto è anche SuttoWine, format di locali che, con un incrocio tra enoteca, bar e bottega, affianca ai vini delle tre cantine di proprietà Sutto, Batìso e Polje i prodotti gastronomici della linea Jole, una gamma di specialità ispirate all’”arte del gusto” di mamme e nonne. Un’esperienza di ospitalità veneta a 360 gradi, che porta i sapori e lo spirito autentico di questo angolo di Veneto in giro per il mondo.
Campo Sella 2021, Merlot in purezza nasce da un piccolo vigneto che dà frutti preziosi: 5753 viti che in questi anni hanno permesso alla cantina di lavorare attraverso una selezione delle migliori uve, da cui si ottengono al massimo 6000 bottiglie. Un autentico “purosangue” dal colore: rosso intenso vivido con riflessi violacei; il profumo è un effluvio di frutta rossa intenso e completo che si sviluppa in lievissimi sentori di pepe nero e cannella, arricchito da lievi note di profumi terziari: legno e cuoio. In bocca si presenta asciutto, deciso e armonico, di ottima struttura e persistenza. Ideale per gli arrosti e per i formaggi stagionati. Prosit.
Campo Sella 2016 Merlot IGT delle Venezie
Sutto Via Arzeri 34/1, 31040 Campo di Pietra (TV)
Tel. 0422.744063 – [email protected] – www.sutto.it