Premio “Il Maître delle Venezie” – Venezie a Tavola 2022/Astoria Wines
Quel cuoco ha il tocco di Horowitz al piano. Antonio Dal Lago è saldo al timone del “Casin del Gamba” da 45 anni. È salito in quell’ex roccolo di caccia ad Altissimo, tra le valli dell’Agno e del Chiampo, nel 1976 assieme alla moglie Daria, fresca sposa ventunenne. La famiglia Dal Lago, prima Antonio e Daria poi con il figlio Luca, esperto sommelier, ha creato un locale che per eleganza e gusto ha pochi eguali nel Veneto.
Come la cucina. Per definire un pianista leggendario come Vladimir Horowitz, fu detto che riusciva a unire forza e leggerezza sulla tastiera come se corresse marciando. Sembra impossibile, ma è così. Lo stesso vale per Dal Lago: gusto pieno ed eleganza sono complementari, non contrapposti. Lo si coglie soprattutto nell’utilizzo sapiente dei funghi e dei sapori della zona. Provate come antipasto il controfiletto di cervo marinato, con mirtillo, lampone e prugnoli. Oppure, come primo, i bottoni di pasta con piselli, spugnole, fioretta di Altissimo e olio al baccello.
Il caseificio locale fornisce ai Dal Lago la panna che serve loro per produrre un burro al mugo che si fa ricordare. Non solo: la trota De.Co. di Altissimo diventa anche il condimento per gli spaghettini presentati con trota, lime, spuma di finocchio e i capperi di tarassaco.
Vi potrà capitare anche di avere come vicina di tavolo Nadia Santini, collega ma soprattutto compaesana e amica dei Dal Lago: quando torna da Canneto sull’Oglio a San Pietro Mussolino, il suo paese natale poco distante da Altissimo, si ferma a trovarli.
Servizio impeccabile e conto sugli 80 euro.
Casin del Gamba – Loc. Roccolo Pizzati, Altissimo (VI)
tel.0444.687709 – cell. 327 7776288 – www.casindelgamba.eu – [email protected]
Aperto: pranzo e cena. Turno di chiusura: domenica sera, lunedì e martedì a mezzogiorno – Ferie: variabili in gennaio, in aprile e in agosto – Carte di credito: tutte