La Pasqua di Olivieri 1882 ha anche quest’anno un focus legato a una emergenza: nel 2020 sanitaria, oggi legata al conflitto in Ucraina. L’azienda guidata da Nicola Olivieri ha deciso di rilanciare un importante iniziativa al fine di massimizzare la raccolta fondi per Città della Speranza, organizzazione oncologica pediatrica che attualmente aiuta i bambini ucraini a combattere contro il cancro. Ogni colomba venduta online contribuirà a raccogliere fondi. Gli Olivieri sono maestri “lievitisti” da quasi 150 anni.
Quest’anno è stata rinnovata la ricetta della colomba classica, fedele alla sua missione di sperimentare e di migliorare sempre. La ricetta del 2022 ha oltre al candito tritato finemente all’interno dell’impasto l’aggiunta del candito intero per assaporare meglio il gusto del frutto. La glassa di mandorla è stata anche arricchita, rendendola ancora più croccante in modo che ci sia un bel contrasto tra la sofficità dell’impasto e la croccantezza delle mandorle. La struttura è estremamente soffice, il gusto elegante ma deciso.
È un dolce molto ricco ma estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione e all’utilizzo di materie prima di ottima fattura. Non ha conservanti, semilavorati, aromi, grassi vegetali; è fatto interamente a mano, con passione, come vuole la tradizione dal 1882. La digeribilità è garantita dal lievito madre che viene ogni giorno rinfrescato e lavorato. Le materie prime sono di riconosciuta qualità: arance candite artigianalmente in pasticceria e tritate finemente anche all’interno dell’impasto per conferirgli un profumo unico e naturalmente agrumato e bacche di pregiata vaniglia Bourbon di Tahiti. Le farine sono tutte di grano italiano, come il miele di acacia.
La Colomba Classica di Olivieri 1882 è disponibile non soltanto per un acquisto diretto nel locale di Arzignano, ma anche a disposizione dei consumatori tramite l’e-commerce (olivieri1882.com/collections/colombe) che spedisce in tutto il mondo.