Se il lean system è conosciuto dai più per la trasformazione del modo di produrre, in realtà è una metodologia che si applica abitualmente a tutti i processi necessari alla vita di un’azienda, dalle vendite, alla contabilità, passando per lo sviluppo del prodotto. Proprio per migliorare tutte le fasi che compongono il delicato processo che porta all’ideazione, progettazione e distribuzione sul mercato di un nuovo prodotto, normalmente le aziende si rivolgono ad auxiell, azienda di consulenza specializzata nella Complete Lean Transformation.
Come spiega Alessandro Ruta, Value Delivery Manager di auxiell, «molte persone rimangono soprese che il lean system possa permetterci di migliorare anche il processo di sviluppo prodotto, perché per molto tempo esso è stato associato soltanto ai processi produttivi. In realtà i potenziali benefici della sua applicazione in questo ambito sono ragguardevoli, basti pensare che durante lo sviluppo prendiamo decisioni che condizioneranno l’80% dei conseguenti costi di produzione; quindi, applicando principi e tecniche lean, possiamo recuperare una grossa fetta di questi costi, eliminando gli sprechi e creando a monte dei processi produttivi che sono già pensati in maniera lean». Per farlo, «da subito la progettazione del prodotto viene legata a quella del processo produttivo, in modo tale che la funzionalità si sposi con la producibilità e da questa combinazione si massimizzino le attività a valore» prosegue Ruta. Si parte dal concetto che sta alla base del lean system, ossia il valore per il cliente, anche per migliorare la velocità e l’efficienza con cui sviluppiamo i futuri prodotti. «La prima domanda da porsi è in che modo il processo di sviluppo crea valore per il cliente – continua il manager -. Dall’analisi delle varie fasi si creano processi molto più brevi e più puntuali. Tutto ciò è possibile anche con un migliore utilizzo delle risorse, eliminando gli sprechi attraverso l’identificazione delle attività che creano valore, realizzando un flusso di attività con il numero di interruzioni più basso possibile».
Passo dopo passo, si trasformano i processi e paradossalmente ci si accorge che per aumentare le performance si fanno meno cose, ma in modo diverso. «Andando a limitare le interruzioni dovute alla rincorsa delle varie urgenze e le rilavorazioni dovute agli errori, mi concentro su poche cose alla volta, ma a conti fatti in realtà riesco a portarne a termine molte di più in minor tempo – conferma Ruta -. Inoltre, se modifichiamo il modo di misurare la redditività dei progetti di sviluppo considerando tutti i costi del ciclo di vita, ci accorgiamo che con la lean siamo più redditizi perché iniziamo a risparmiare anche sugli investimenti necessari allo sviluppo stesso, oltre che andando a incidere su quell’80% dei costi di produzione che sembrava impossibile limare».
E se per molte aziende diminuire il costo di produzione non fosse così rilevante, l’applicazione dei principi lean permette di rispettare i tempi di immissione sul mercato, perché si controlla la durata dello sviluppo, evitando il rischio di giungere troppo tardi.
«C’è sempre l’opportunità di ottimizzare il time to market e il ritorno dell’investimento: ad esempio, sapere fin dalla progettazione del prodotto quali sono le macchine che saranno necessarie per realizzarlo con il livello qualitativo richiesto permette di andare sul mercato in tempi più rapidi e con un tasso di successo più alto dei competitor – stigmatizza Ruta -. Facendo in questo modo, inoltre, si hanno sotto controllo tutti i costi finali, magari realizzando nelle fasi iniziali che il progetto non è abbastanza redditizio».
Recenti ricerche hanno testato che l’applicazione del lean system allo sviluppo del prodotto può ridurre fino a 4 volte il tempo di realizzazione e l’uso delle risorse, fino a 10 volte il rischio di avere problemi di qualità e di non rispettare gli obiettivi di costo. L’entità della potenziale ottimizzazione dei processi produttivi dipende dalla tecnologia, ma incide significativamente sul costo di produzione dei prodotti e -di conseguenza – sulla redditività aziendale.