Saranno ben cinquanta gli incontri organizzati dalla Libreria ItalyPost con tanti grandi nomi provenienti dal mondo dell’economia, del food, dell’innovazione, della green economy, della scienza e della storia. Un’agenda di appuntamenti tematici che animeranno la settimana della libreria di Viale Codalunga 4/L di Padova, ricca di presentazioni con autori e imprenditori, che dal 2 maggio fino a fine giugno saranno ospitati ogni sera alle 18.30, e il sabato alle 11.00.
Nel dettaglio, il tema del Lunedì sarà l’economia con presentazioni che avranno come protagonisti nomi dal calibro di – fra gli altri – Carlo Cottarelli, Federico Fubini, Dario Di Vico, Enrico Carraro, Daniele Lago e Leopoldo Destro. Sandro Boscaini delle cantine Masi, Dario Loison, Marco Bettiol, Fernanda Roggero e Roberto Brazzale sono invece alcuni dei nomi previsti per il martedì a tema Food. Nel “Mercoledì dell’Innovazione” presenti Luca Barbieri, Luca De Biase, Aurora de Acutis, Walter Bertin, Fabio Puglia, Roberto Siagri, Giovanni Costa, Roberto Rizzo e Gabriele Beccaria.
Il giovedì sarà dedicato alla Green Economy: a dialogarne saranno Gianni Silvestrini, Federico Butera, Chiara Mio, Marco Rossi, e Rossella Sobrero. La scienza del venerdì vedrà presenziare invece Giovanni Caprara, Federico Zoppas, Stefano Debei, Piero Martin, Piero Bianucci, Amedeo Balbi. Infine, il sabato dalle 11 ci si dedicherà alla storia con Alessandro Marzo Magno, Carlo Nordio, Sergio Rizzo e Pier Luigi Vercesi.
“Il nostro obiettivo – spiega Sofia Mazzarolo, a capo della Libreria ItalyPost – è quello di sviluppare un luogo di incontro dove i libri non solo vengono acquistati, ma anche dove, quotidianamente, con appuntamenti settimanali tematici si possa discutere a tu per tu con gli autori e con i protagonisti dei confronti. La nostra è una libreria rivolta ad un pubblico che ama sia la letteratura che la saggistica di qualità, a imprenditori, professionisti, consulenti giovani e insegnati che non si limitano ad acquistare i libri ma vogliono essere consigliati e conoscere gli autori.” Un modello di libreria che sia una vera e propria “casa dei lettori”, un luogo che si apra ad accogliere questo appassionante ciclo di incontri, che sarà poi replicato in autunno.
Tra i partner del progetto, l’azienda specializzata in lean trasformation auxiell e UniCredit saranno a sostegno dei lunedì dell’Economia, Julius Meini contribuirà invece per i “Martedì del Food”. T.W.I.N – The World Is Now, studio di comunicazione media&IR, sarà partner invece dei “Mercoledi dell’Innovazione” coinvolgendo opinion leader e imprese, mentre Credit Agricole FriulAdria per i “Giovedi della Green Economy” e Bios Line per i Venerdì della Scienza.
L’elenco completo delle presentazioni e degli ospiti è disponibile sul sito www.librerieitalypost.it dove si potrà inoltre registrarsi e prenotare il proprio posto in sala.