Termini come NFT, crypto art, blockchain e token si stanno progressivamente espandendo nell’immaginario collettivo, ma dietro di essi è come se si celasse un alone di mistero che spinge gran parte delle persone a restarne alla larga e a non informarsi. In realtà è molto più semplice di quanto sembri. Gli NFT, acronimo che sta per Non-fungible token, sono dei certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale, caratteristiche che sono assicurate tramite l’impiego della crittografia e della tecnologia basata sui registri online distribuiti, i blockchain. La blockchain che in un modo o nell’altro è la più conosciuta è quella associata al bitcoin, ma ce ne sono anche altre, come Ethereum. Ma quali sono le opportunità che l’utilizzo degli NFT ci offre?
Ne parlerà domani martedì 11 maggio Roberto Garavaglia, Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor, in occasione dei Mercoledì dell’Innovazione presso la Libreria ItalyPost di Padova, autore del libro “Tutto sugli NFT. Crypto art, Token, Blockchain e loro applicazioni”, pubblicato da Hoepli nel 2022.
L’autore spiega che ci sono delle immagini digitali vendute sotto forma di Non-fungible token per migliaia di euro. Chi non conosce questa tecnologia potrebbe pensare che non si tratta di qualcosa di unico e inimitabile, come un dipinto fisico, bensì di un’immagine che chiunque potrebbe facilmente copiare e incollare. In realtà non è così semplice, perché un NFT non potrà mai essere uguale ad un altro. Ciò che li rende davvero unici è la possibilità di dimostrare chi è il vero autore, problema che da sempre attanaglia il mondo dell’arte. Gli NFT possono essere creati da chiunque, e il libro è una guida per tutti i lettori che vogliano approfondire cosa siano, quali architetture si costruiscano e come si utilizzino i token e gli smart contract, facilitando la comprensione delle differenze tra NFT rappresentativi di beni materiali e immateriali come i manufatti artistici, ma non solo. Ma indaga anche sui possibili scenari di sviluppo futuri: ci sono infatti molte altre industry, oltre a quella dell’arte, che possono trarre vantaggio dalla tokenizzazione.
L’evento si terrà domani dalle 18:30 alle 19:30 presso la sala “LAGO Place” della Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). L’autore del libro dialogherà con Giacomo Fava, lead artificial intelligence engineer Cherry. Condurrà la serata Massimo Cerofolini, giornalista e conduttore Eta Beta Radio 1 Rai. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto in sala al seguente link.