L’emergenza climatica è il più grande problema che tutta la popolazione si sta ritrovando ad affrontare. Le temperature globali stanno aumentando in maniera esponenziale: ogni anno, dal 1987, è più caldo del massimo globale dei precedenti cento anni, per cui è necessario affrettarsi per trovare una soluzione. La consapevolezza sta crescendo anche grazie alle nuove generazioni che, in un misto di rabbia e passione, scendono in piazza a manifestare con l’obiettivo di sollecitare le istituzioni. È in questo quadro che si inseriscono le energie rinnovabili, il cui Il ruolo è centrale in questa lotta all’emergenza climatica.
Ne parlerà domani 12 maggio alla Libreria ItalyPost di Padova Gianni Silvestrini, ricercatore, già direttore generale Ministero dell’ambiente, direttore scientifico Kyoto Club e QualEnergia, responsabile Master Ridef Politecnico Milano. In occasione dei Giovedì della Green Economy, Silvestrini presenterà il suo libro “L’energia rinnovabile oggi”, pubblicato da Edizioni Ambiente.
Il libro è uscito a marzo del 2022, in un momento in cui, col conflitto Russia-Ucraina, è diventato evidente quanto la dipendenza dall’energia dei combustibili fossili sia diventato un limite per la crescita e lo sviluppo dell’economia. Per ridurre la dipendenza dal gas, in particolare da quello russo, tra le soluzioni più efficaci c’è quella di accelerare il ricorso a fonti alternative di energia. Silvestrini nel suo testo racconta l’attuale situazione dell’energia rinnovabile nel mondo e in Italia. Nel primo capitolo parla di un “ritorno” delle rinnovabili. Usa questo verbo proprio perché l’energia pulita è da sempre stata utilizzata: lampanti sono gli esempi della legna da ardere e del vento che ha da tempo immemore mosso le pale dei mulini. L’autore analizza gli sviluppi dell’eolico, a terra e offshore, del solare, della geotermia, delle biomasse, degli accumuli e dell’idrogeno e dell’efficienza energetica. Un capitolo è dedicato all’Italia. Nel nostro paese c’è stata una forte crescita delle fonti alternative di energia tra il 2009 e il 2011, ma tra il 2014 e il 2021 abbiamo avuto una quota di rinnovabili sulla domanda elettrica oscillante tra il 36 e il 38%, mentre secondo il governo dovrebbe arrivare al 72% nel 2030. Come mai la situazione non si sblocca? Innanzitutto perché c’è una scarsità di autorizzazioni, e poi persiste il problema del consenso a livello locale, perché spesso si creano i comitati che si oppongono. Il volume di Silvestrini, in sostanza, offre un quadro complessivo del contributo che le fonti alternative di energia possono dare alla decarbonizzazione dell’economia, ma non solo, anche alla crescita dell’occupazione, per cui l’obiettivo è proprio quello di sollecitare ulteriormente le coscienze.
L’evento si svolgerà domani alle ore 18:30 nella sala “LAGO Place” della Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova. L’autore del libro dialogherà con Gianluca Vigna, ingegnere e amministratore delegato Aeratecnica. Condurrà la serata Mattia Palazzo, collaboratore VeneziePost. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto in sala al seguente link.