Il nome deriva da una felice intuizione di Loris Cimonetti del fondatore di Naturgresta un piccolo laboratorio di prodotti naturali, buoni e sani, che si trova a Valle S. Felice, nel cuore della Val di Gresta, a 600 metri di altitudine.
Ma è un nome che ha radici proprie. La località dove sorgeva l’antico rustico era detta “dei fazzilisti” volendo significare che gli antichi proprietari erano dei faciloni. Ma, volendo mantenere il toponimo popolare, occorreva dare al nome un significato positivo. E così, nel verde della valle, fu concepita una struttura con la filosofia della bioedilizia e del risparmio energetico. I terreni dove vengono coltivate le specie officinali sono certificati da ICEA, Istituto Certificazione Etica e Ambiente, e si trovano terrazzati e suddivisi in piccoli campi nelle immediate vicinanze del laboratorio.
La totalità delle operazioni eseguite, dalla semina alla coltivazione, dalla raccolta selettiva alla trasformazione, è eseguita in modo artigianale da personale qualificato. Ci sono prodotti fitoterapici (sciroppi), cosmetici (oli essenziali) e alimenti (liquori, mieli). Tra vari aromi e sapori noi siamo stati sedotti dall’Amaro dei Fazzilisti, un liquore certificato biologico. Buon digestivo a base di erbe e radici trentine, a 33 gradi. La macerazione della genziana lutea e della bardana, con l’aggiunta delle spezie, dura un anno intero. Unica avvertenza: bevete responsabilmente (un bicchierino dopo il pasto).