Dal caffè alle galassie, dalle autostrade ai buchi neri, tutto l’universo si può descrivere con solo sette unità di misura. A dimostrarlo basteranno le storie avvincenti raccontate in questo libro, già finalista al Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica.
Da sempre cerchiamo di misurare il mondo. Per conoscerlo ed esplorarlo, per viverci, per interagire con i nostri simili. L’umanità misura per conoscere il passato, comprendere il presente, progettare il futuro. Ci sono voluti però millenni perché due rivoluzioni, quella scientifica iniziata con Galileo e quella francese, avviassero il percorso per rendere il sistema di misura condiviso e non più basato su deperibili artefatti umani, ma su elementi invariabili e universali della natura. Un cammino poco noto che è però una delle principali conquiste scientifiche e sociali dell’era moderna.
Oggi con solo sette unità di misura fondamentali – metro, secondo, chilogrammo, kelvin, ampere, mole e candela – misuriamo e cerchiamo di comprendere la complessità e le meraviglie della natura, dal microcosmo delle particelle elementari ai confini dell’universo. E proprio queste unità fondamentali sono protagoniste di sette affascinanti racconti che, insieme ai grandi della scienza e a tanti inaspettati personaggi, conducono il lettore in un viaggio alla scoperta della fisica, da Galileo a Einstein, dalla meccanica di Newton alla quantistica, e di come la scienza aiuti a costruire un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Con un finale a sorpresa.
A parlare di questo tema sarà Piero Martin, Professore di Fisica sperimentale all’Università Degli Studi di Padova e autore del libro, che interverrà domani, 20 maggio, in Libreria ItalyPost di Padova in occasione dei “Venerdì della Scienza” in partnership con BiosLine.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30 in Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). Condurrà Antonio Maconi, direttore Trieste Next, fondatore Goodnet Territori in Rete. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.