Comunicare è un’impresa, è complicato riuscire a trasmettere quello che davvero si vuole esprimere e attirare l’attenzione dell’audience a cui ci si sta rivolgendo. Questo vale soprattutto, forse più che per ogni altro, per gli imprenditori e le persone che lavorano all’interno di organizzazioni. In una società che non comprende appieno il potere innovativo dell’imprenditoria, riuscire a divulgare l’innovazione in maniera corretta permette all’organizzazione che la sta comunicando di valorizzarsi. Bisogna oggi imparare a capire come muoversi all’interno del vasto universo dei media, sfruttare la loro potenzialità divulgativa per raggiungere sempre più persone, e di conseguenza, far crescere la nostra azienda.
A parlare di questo tema, in occasione dei Mercoledì dell’innovazione alla Libreria ItalyPost a Padova, saranno Luca Barbieri, giornalista, imprenditore e autore del libro “Comunicare innovazione e impresa. Le regole del gioco per far parlare di sé”, pubblicato da Ayros; Mara Di Giorgio, fondatrice Twin e amministratore delegato Cherry e Antonio Danesin, SolidWorld GROUP.
Quello che serve alle organizzazioni che non sono riconosciute come comunicative è proprio fare comunicazione per essere ammesse nel club dell’innovazione. Per entrare a farne parte bisogna produrre un’innovazione, pubblicarla e attivare il processo di technology transfer, ovvero, in sostanza, avere credibilità. L’autore del libro propone un metodo per provare a generare notizie e lo divide in quattro step fondamentali: il primo è l’individuazione, seguito dalla verifica, raccontare cioè solo ciò che è vero. In terzo luogo c’è la selezione di ciò che è importante per il nostro pubblico di riferimento. Solo come ultimo step abbiamo il racconto e la diffusione, che è quello su cui erroneamente ci si sofferma di più. Il libro è un interessante spunto per chiunque voglia imparare a capire quale sia il timing giusto del lancio di un prodotto, come ragioni chi governa l’informazione e come si possa evitare di passare dall’hype alla disillusione. L’autore offre molti insight e dieci casi-tipo per impostare una comunicazione di successo, relazionandosi in modo corretto con il mondo.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30 in Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). Condurrà la serata Fabrizio Brancoli, direttore Il Mattino di Padova. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.