Con l’annata 2021 di Phasianus, Monte Zovo – azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Cottini – entra ufficialmente nella DOC Chiaretto di Bardolino. La decisione vuole rimarcare il legame tra l’azienda di Caprino Veronese e il territorio di appartenenza, sancito dall’ingresso nella denominazione che promuove il vino rosa prodotto sulla sponda orientale del lago di Garda.
Con la vendemmia 2021, infatti, Phasianus (sembra che qui il fagiano sia di casa) cambia la tipologia delle uve impiegate nella vinificazione: alla Corvina (60%) e al Corvinone (20%) si aggiunge la Rondinella, fino ad ora esclusa nelle precedenti annate IGT. Tra gli obiettivi condivisi vi è anche quello di valorizzare la portata emozionale dei vini rosa che sorprende e incanta anche i palati più esigenti.
I vigneti, sia allevati in biologico sia certificati Biodiversity Friend, si trovano tra i 200 e i 300 metri s.l.m., a nord della cantina incastonata nello splendido e florido Anfiteatro morenico di Rivoli Veronese. L’area è costantemente asciugata dal vento proveniente dalla confinante Valle dell’Adige, con una temperatura mitigata dall’influsso delle brezze che spirano dal lago di Garda. Da qui la scelta dell’azienda di riservare a Phasianus una vendemmia tardiva e manuale, a cavallo tra settembre e ottobre, che conferisce al vino carattere, struttura e complessità aromatica. Note caratteristiche: rasa acceso; bouquet delicato che ricorda i frutti di bosco; piacevolmente secco; grande freschezza e buona persistenza. Si accompagna bene al pesce ma anche alle grigliate più leggiadre.
Phasianus 2021 Chiaretto di Bardolino DOC – Azienda Agricola Monte Zovo, Loc. Zovo 23/A, Caprino Veronese, (VR)
Tel. 045 7281301 | [email protected] | www.montezovo.com
In vendita a 15,50 euro nello Wine shop aziendale