Controcorrente nasce una sera d’estate in riva al mare. Alla base un’idea semplice: utilizzare un vino naturale di grande qualità per creare un vermouth capace di raccontare l’Italia e il mediterraneo, i suoi profumi e la sua storia. Enrico Ciroi, master in scienze gastronomiche, ripensa, senza mancarle di rispetto, la tradizione italiana del vermouth, infondendola di un vento nuovo che dalla Sicilia alle Alpi trascina con sé i sapori e i profumi della macchia mediterranea e delle erbe spontanee.
Levante è nato dal desiderio di dedicare al nord est, la sua terra, uno dei tre vermouth Controcorrente: Gli altri sono un vermouth rosso, dedicato al calore della macchia mediterranea (infuso da uve biologiche di Corvina, Rondinella e Molinara dell’azienda agricola Daniele Piccinin di San Giovanni Ilarione – VR) e un vermouth bianco dedicato invece alla freschezza del Mediterraneo (infuso da uve biologiche di Durella e Chardonnay ancora dell’azienda agricola Piccinin).
Levante, invece, nasce da uve biologiche di Verduzzo di Marco Sara (Povoletto – UD) e ha come elementi caratterizzanti quelli di un ideale viaggio dalle Alpi alla Venezia di Marco Polo: genziana, sambuco (bacche) e tè verde. Ha un grado zuccherino molto basso, 50 grammi litro, che lo portano a essere un’alternativa ad un classico amaro dopo pasto. Tutti i vermouth Controcorrente nascono da una filosofia precisa: essere piacevoli bevuti da soli o in accompagnamento a cibi e pietanze, prima ancora che in miscelazione.
Controcorrente Vermouth Levante – Controcorrente Srls, Via della Resistenza 12, Blessano (Ud)
Tel. +39 349 6291241 | [email protected]
In vendita su www.callmewine.it a circa 22 euro