Ben 69 ricette d’autore in un prestigioso e ricco volume monografico, che raccontano uno dei piatti più celebri della tradizione italiana. E 69 grandi chef reinterpretano e personalizzano una specialità preparata in tutto il Bel Paese, da nord a sud, valorizzando la pasta e i fagioli nella forma che sentono più vicino alla propria sensibilità. Ben 69 creative versioni di un caposaldo del nostro patrimonio gastronomico, differenti per ingredienti, lavorazioni, tecnologie e mise en place, ma accomunate dalla logica del piatto unico che combina carboidrati e proteine per donare un gusto impareggiabile e un altissimo valore nutrizionale.
A parlare dell’argomento sarà Ferruccio Ruzzante, presidente e fondatore Studioverde, membro FIC, giornalista, direttore esecutivo Zafferano magazine e autore del libro “Pasta e fagioli. Un piatto italiano” che assieme a Paolo Piovan, chef Boccadoro di Noventa Padovana, già membro Nazionale Italiana Cuochi e vincitore San Pellegrino Cooking Cup, Marco Valletta, cuoco già membro della Nazionale Italiana Cuochi, programma TV “Casa Alice” (in collegamento audio e video) e Sergio Grasso, antropologo alimentare, giornalista, food writer, regista, documentarista, doppiatore cinematografico e volto noto al pubblico televisivo (“Raiuno-mattina”, “Linea verde”, “La prova del cuoco”) interverranno Martedì 7 Giugno, in Libreria ItalyPost di Padova in occasione dei “Martedì del Food” in collaborazione con Julius Meini. Al termine dell’incontro lo chef Paolo Piovan offrirà un assaggio di pasta e fagioli.
L’evento si terrà dalle18:30 alle 19:30 in Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). Condurrà Teresa Secco, collaboratrice di VeneziePost. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.