Chi era Cristina di Belgioioso? Figlia del marchese Trivulzio, tra gli uomini più ricchi di Lombardia, a sedici anni sfida la famiglia rifiutandosi di sposare il marito scelto per lei e convola a nozze con il principe Emilio Barbiano di Belgioioso, bello e maledetto, che abbandonerà pochi anni dopo essere stata tradita, dando scandalo.
Comincia così la sua carriera di esule e di finanziatrice di disperate spedizioni patriottiche, di donna che per tutta la avrà il coraggio di battersi sempre per le sue convinzioni. Vista con gli occhi di oggi, e alla luce delle moltissime lettere ritrovate, si conferma essere quella che forse un solo uomo dell’Ottocento, Carlo Cattaneo, vide: «La prima donna d’Italia».
Sabato 18 giugno alle 11 alla libreria ItalyPost (Viale Codalunga 4L) Pier Luigi Vercesi ci racconta la storia di una nobile rivoluzionaria con il suo libro “La donna che decise il suo destino. Vita controcorrente di Cristina di Belgioioso” (Neri Pozza). L’incontro fa parte dei “Sabato della Storia”. L’ ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.