Con il termine sostenibilità si intende la creazione di valore nel lungo termine che possa essere condiviso tra più soggetti e ambiti, non solo quelli appartenenti alla sfera economica, ma anche tra coloro che appartengono alla sfera ambientale e sociale. Condizione fondamentale per raggiungere questo fine è il rispetto della persona e la tutela dell’ambiente, poiché origine di tutte le risorse di cui necessitiamo per rispondere ai nostri bisogni. Questo è in sintesi il paradigma dello sviluppo sostenibile, che chiama in causa non solo le aziende ma anche i consumatori e lo Stato. La sfida sarà vinta solo se il cambiamento culturale sarà preso in carico da tutti. Ad approfondire queste questioni è il libro “L’azienda sostenibile” (Laterza, 2021) di Chiara Mio, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, economista, presidente Crédit Agricole FriulAdria.
Proprio l’autrice sottolinea come “all’interno delle imprese, la sostenibilità non deve essere intesa come semplice Charity, ovvero iniziative di beneficienza per portare benefici sociali o ambientali nel breve termine, oppure intesa come Corporate Social Responsibility (CSR), in virtù del quale le aziende hanno delle responsabilità sociali, oltre a quelle di massimizzazione del profitto a vantaggio degli azionisti. Al contrario – specifica – sostenibilità significa creare valore nel lungo termine, cambiando modo di fare Business, innovando continuamente e soprattutto agendo sulle cause dei problemi sociali e ambientali che oggi osserviamo, facendo impresa trovando delle soluzioni efficaci ed efficienti. Ripensare al proprio modello di Business diventa in quest’ottica fondamentale per divenire resilienti e avere quindi la forza e la flessibilità per rispondere ai continui shock provenienti dall’esterno, perdurando nel lungo termine”.
L’occasione per approfondire meglio questi temi sarà giovedì 23 giugno presso la Libreria Italypost di Padova (Viale Codalunga, 4L), in occasione dei “Giovedì della Green Economy” in collaborazione con Crédit Agricole. A dialogare con Mio sarà Marco Rossi, co-amministratore delegato Irsap; presenterà Filiberto Zovico, fondatore di Italypost. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link.