Il firmamento è uno scrigno pieno di storie meravigliose. Ci narrano di stelle che nascono e che morendo inseminano lo spazio cosmico con nuovi elementi, di buchi neri giganteschi, di galassie che fuggono verso l’infinito e di pianeti lontani, gemelli della Terra, dove forse alberga una vita aliena; ma anche delle vicende degli “omini boni” che per amore della conoscenza hanno spiato il cielo carpendone i segreti, e delle macchine che nel tempo hanno sostituito l’occhio in questa esplorazione senza fine. Non mancano neppure le leggendarie interpretazioni dei fenomeni, anche i più semplici, offerte dai miti, e le memorie delle relazioni, vere o presunte, tra uomini e astri.
Ad offrire un piccolo campionario di queste storie è Massimo Capaccioli, astrofisico, professore emerito Università Federico II di Napoli e autore del libro, in “C’era una volta nel cielo. 30 brevi storie astronomiche (Carocci Editori, 2021)”, racconti brevi e tra loro indipendenti, sviluppati in modo semplice e fruibili nei momenti in cui il frenetico vivere quotidiano ci concede una pausa.
Ad approfondirli sarà l’autore stesso venerdì 24 giugno presso la libreria Italypost di Padova (Viale Codalunga 4L) in occasione dei venerdì della scienza, in collaborazione con Bios Line. L’autore dialogherà con Silvia Pittarello, blogger scientifica e docente Master in Comunicazione delle Scienze Università di Padova. L’accesso è gratuito previa iscrizione al link.