E’ immersa nel verde a pochi chilometri dal centro cittadino dove fagiani, lepri e caprioli osservano discretamente i clienti serviti in giardino. Il nome “locanda” non è scelto a caso: infatti, oltre al servizio ristorante, la struttura offre belle camere per soggiornare qualche giorno a Vicenza, fuori dal cuore città ma facilmente raggiungibile come anche l’autostrada.
Luca Chemello rappresenta la terza generazione di una famiglia di ristoratori di Sandrigo. Ha fatto “gavetta” con l’ Equipe Veneta Cuochi a difendere l’Italia in concorsi culinari internazionali, per molti anni ha gestito la Taverna Eolia di Custozza, e dal 2016 approda a Vicenza per condurre la Locanda, in un angolo di verde, dove si può alloggiare e mangiare con gusto.La sua è una cucina ispirata dai prodotti e tradizioni del Veneto con particolare riguardo a quelli della terra berica.
Allora, non può mancare il ‘bacalà alla vicentina’, raccomandato della Confraternita, ma c’è anche il baccalà ‘Sacro’ & ‘Profano’ nel quale, a tre quarti di cottura, vengono aggiunti i “Bisi di Lumignano”. Da non perdere fra gli antipasti le crudità di orto, di mare e di terra; e l’offerta di salumi e verdure del territorio. Curioso e buono il ‘croccante di uovo tartufato e fonduta di Asiago del casaro’. Poi i risotti, la pasta fresca e gli gnocchi con ragù di giornata. Il pollo nostrano brasato alle verdure è un must. Attenzione particolare per i dolci come la crema bruciata o il tiramisù. Cantina sincera e un servizio solerte e simpatico. Circa 40 euro; conto più leggero per i pranzi di lavoro.
Locanda Veneta – Via Battaglione Valtellina 138 – Vicenza – Tel.0444 962395 [email protected] www.locandaveneta.it – Aperto: pranzo e cena- Turno di chiusura: domenica sera e martedì – Ferie qualche settimana nei mesi di novembre e gennaio – Carte di credito tutte