Nel grande regno enologico di Masi un altro vino pregiato è diventato Bio: il Colbaraca. È un Soave Classico Superiore DOCG (Garganega 100%) generato da uve che vivono in un appezzamento a conduzione biologica chiamato Colbaraca ubicato nel toponimo di Costalunga, in comune di Monteforte, sulle colline vulcaniche del Soave Classico, a 200/250 m s.l.m. con esposizione nord-est con elevata pendenza.
La forma di allevamento è gira poggio Pergola, con piante disposte su terrazze. Il sito è tradizionalmente conosciuto per avere condizioni climatiche ideali per la produzione di un Soave eccellente. Il terreno è profondo su substrato rosso-bruno costituito da basalti e calcari eocenici. La natura del terreno e l’esposizione ottimale consentono di ottenere grande qualità. Dopo una pressatura soffice delle uve e la decantazione, la fermentazione del solo mosto si svolge per il 50% in vasche d’acciaio inox con lieviti selezionati a temperatura controllata per una durata di 20 giorni. Il rimanente 50% è vinificato in piccole botti di rovere di Allier (25 giorni) affinandosi 2 mesi in legno nuovo di rovere da 600 litri. Poi si presenta con un colore giallo paglierino carico, con aromi intensi di pera matura e spezie dolci; fresco e cremoso in bocca.
Eccelle come aperitivo ma accompagna bene gli antipasti, i frutti di mare e il pesce in genere, i risotti, la pasta con condimenti leggeri o a base di verdure, le uova con asparagi e le carni bianche. Temperatura ideale di servizio: 8- 10°C. Vive in cantina per 3/4 anni. Prosit.
Colbaraca 2021 Soave Classico Superiore DOCG Biologico – Masi Agricola
S.p.A. Via Monteleone 26, Gargagnago di Valpolicella (VR)
Tel. 0456832511
– www.masi.it – [email protected]
In vendita on line a 13.50 euro
sulla piattaforma: www.wineplatform.it/masiagricola/products