“In Cammino”: si chiama così il menu che Alessandro Dal Degan ed Enrico Maglio propongono durante l’estate 2022. La scelta del nome sembra segnare un punto di arrivo, il coronamento di un percorso di crescita, e allo stesso tempo il punto di partenza di un nuovo viaggio. Potenziato il servizio dell’Osteria, sia in termini di numero di coperti che di ampiezza e qualità dell’offerta, la tavola gourmet ha subito il processo opposto. I tavoli sono diminuiti (5 tavoli – unico servizio) e i menu non sono più tre ma uno solo già dall’estate 2021), appunto “In Cammino” (220 euro).
In questo modo sono state eliminate qualsiasi considerazione di ordine commerciale e qualsiasi forma di mediazione verso la clientela più “turistica” e disimpegnata. Qui si viene solo per fare un’esperienza di alto, anzi altissimo livello. Divisi in “preambolo”, “esordio”, “intermezzo”, “narrazione”, “epilogo”, più di venti, tra piccoli assaggi e piatti veri e propri, scorrono veloci e incisivi.
Ne citiamo una piccola parte: focaccia di mele con umeboshi (condimento giapponese, originariamente a base di prugne) di uva spina e formaggio acido; budino di siero del latte alle aringhe e mandorla amara, kimchi (preparazione di origine coreana a base di verdure fermentate) di pompelmo rosa e aglio orsino; vitello affumicato alla griglia e cipolla alla liquirizia selvatica con latte di foglie di fico; albicocca agrodolce flambè, fondo bruno di frutta e insalata di cuore di vitello ghiacciato.
Un esperienza totalizzante, coronata da un servizio premuroso e da una carta dei vini ampia e ricercata. All’Osteria prezzi più che dimezzati e qualità sempre molto alta.
La Tana Gourmet – Loc. Kaberlaba, 36012 Asiago (VI); 0424. 462521; [email protected]; www.latanagourmet.it; Aperto: pranzo e cena; Turno di chiusura: domenica sera e lunedì (mai in agosto e Natale); Ferie: aprile e maggio; ottobre e novembre; l’Osteria solo in maggio; Carte di credito: tutte.