Trieste non è lontana ma San Lorenzo sembra fuori dal mondo: è un borgo costiero piccolo e dall’anima semplice, adagiato in riva al mare poco sotto Umago. Badi, il nome del ristorante è il soprannome di Nedo Badurina, il suo fondatore.
Uomo che sembra essere cresciuto da ristoratore a pari passo con il suo territorio, l’Istria, che spesso rappresenta con successo in eventi di respiro europeo. La storia inizia oltre trent’anni fa, quando la ristorazione istriana stava muovendo i primi passi della rinascita. Tanti triestini e veneti l’hanno sostenuta già allora, perché la cucina di Badi affonda le sue radici nella più schietta tradizione regionale.
Badi e il figlio Ivan sanno come selezionare i migliori prodotti del territorio e del mare, a partire ovviamente dal pesce. In stagione non mancano i tartufi e gli asparagi selvatici. Tradizione e materia prima di qualità sono gli assi nella manica di questo ristorante, il cui restyling di gusto minimal ha un che di contemporaneo.
La cucina è cresciuta in modo verticale negli ultimi anni, distinguendosi per apertura e ricerca. Il menu è un bel ventaglio di sapori e di stili. Si va dai crudi delicati (conchiglie di pregio e scampi) al profumato brodo di pesce; dalle tagliatelle Badi con scampi e tartufo al branzino adriatico al sale.
Accanto alla tradizionale buzara, ci sono poi piatti creativi come gli spaghetti con lardo, gamberi e pistacchio. In altri piatti spicca il pecorino dell’isola di Pago. Molti eccellenti vini istriani ma, con le sue bollicine nobili, la cantina oltrepassa molti confini. Circa 50 euro.
Badi – Umaska 12, Fraz. San Lorenzo, Umago – (Istria)
Tel. 00385 52 756293 – [email protected]
– www.restaurant-badi.com – Aperto: pranzo e cena –
Turno di chiusura: lunedì (mai in estate) – Ferie: variabili –
Carte di credito: tutte