Piatti facili da mettere a tavola, ingredienti genuini, colori veri, profumi che ricordano una cultura che col passare del tempo stiamo trascurando: è questo il contenuto di “Cucina essenziale semplice e consapevole” di Francesca Giovannini, un “ricettario essenziale” che ci restituisce l’autenticità del cibo genuino, ricordandoci che l’unico modo di cucinare davvero è metterci sempre un pizzico d’amore. L’autrice di questo libro, Francesca “la Bluebird”, ci parla infatti delle sue ricette e la sua idea di cucina, mostrando un insieme di trucchi e gusti originali caratterizzati dal loro essere semplici.
Come scrive l’autrice sul suo blog, il libro non vuole essere un semplice riassunto dei suoi anni passati a condividere le sue esperienze, ma un’espressione delle riflessioni mai espresse apertamente e che meritano di un loro spazio per esistere, perché raccontano chi è diventata oggi. Questo libro nasce dalla sintesi del suo passato, ma con una chiave di lettura completamente originale, perché all’interno si trova il suo personale “Manifesto delle Cucina Essenziale”, sperando così di riuscire a trovare una guida per costruire il futuro, una “nuova normalità”. E oltre alle 70 ricette ci sarà anche una guida iniziale su come fare decluttering all’interno della cucina.
Su questi e altri temi ci si soffermerà martedì 11 ottobre alle 18:30 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L) in occasione della presentazione del libro di Francesca Giovannini, autrice e creatrice del blog The Bluebird Kitchen. L’incontro sarà condotto da Nicola Mazzetto, collaboratore VeneziePost e rientra nel ciclo di appuntamenti “Martedì del Food”, coi partner Astoria, Loison e Julius Meini.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.