I Colli Euganei, con i loro profili inconfondibili, hanno un’origine vulcanica che risale a una trentina di milioni d’anni fa. Da una marna molto friabile si sono originati terreni profondi e fertili, ideali per la coltivazione della vite insieme a un microclima che gode di importanti escursioni termiche.
Tra Arquà Petrarca e Baone la famiglia Cardin di Terra Felice produce vini ormai da cinque generazioni sui nove ettari e mezzo di proprietà. Punto di riferimento oggi è Elena, vignaiola che ama prima di tutto la finezza: ecco perché qui si privilegiano le sfumature eleganti, peculiarità che si riscontra come filo conduttore.
I vigneti, tra i 10 e i 30 anni d’età, a un’altitudine media di 150 metri, subiscono interventi minimali e vengono lasciati inerbiti: si coltivano Pinot Nero, Cabernet Franc e Sauvignon, Merlot e Chardonnay. Anche in cantina le pratiche sono il meno invasive possibili, per garantire al prodotto finale il massimo dell’espressione pura.
Ci è piaciuto molto il Pianoro 2015, taglio bordolese che prevede un 60% di Merlot e un 40 di Cabernet Sauvignon, da un terreno di marna calcarea ricco di scheletro con rese per pianta molto basse. Vinificate, le uve passano separatamente 12 mesi in tonneaux di rovere francese e poi assemblate per passare un altro anno in botti di secondo passaggio e tre mesi in acciaio.
Ulteriori due anni di riposo in cantina conferiscono al vino la giusta maturità per una beva agile ma per nulla scontata che al naso rimanda a frutti rossi e spezie e in bocca regala suadenti sensazioni morbide. Da gustare tanto con i bigoli al ragù d’anatra e carne ai ferri, quanto con pane e sopressa, ma di quelle giuste.
Prosit.
Pianoro 2015 Rosso Igt Veneto – Cantina Terra Felice – Az. Agr. Cardin Elena,
Via Marlunghe 19, Arquà Petrarca (PD) – Tel. +39 347.7025928;
In vendita a circa 15 euro da
Al Pestello – Bottega Storica 1910, Contrá Santo Stefano 3, Vicenza –
Tel 0444.323721
Enoteca Il Tira Bouchon – Sotto Il Salone, 23/24, Padova 320 725 0650
Corte Sconta Enoteca – Padova – Bassano – Castelfranco – Bibione – Tel. 348 777 7815