Un viaggio a tutto tondo tra profumi, sguardi e sapori in un panorama culinario dal duplice filone: le tradizioni nigeriane che incontrano la cultura italiana. Tutto questo, e molto altro, lo si trova nel libro: “Soul Kitchen. Le mie ricette per nutrire l’anima” scritto da Tracy, vincitrice dell’11esima edizione di MasterChef Italia, pubblicato da Baldini e Castoldi. Sono questi i tre punti cardini del percorso della vincitrice di MasterChef Italia. Un libro che racconta non solo di ricette e piatti semplici ma di come per Tracy mangiare sia diventato un piacere, un modo per assaporare e distinguere ogni ingrediente presente all’interno di ogni piatto. Il libro, come le ricette che propone al suo interno, deve essere “una carezza per l’anima“.
E come scrive l’autrice: “Dicono che l’unico modo per comprendere ciò che siamo è tenere sempre a mente da dove veniamo, quali siano le nostre radici. Le mie le immagino piuttosto lunghe e salde, perché si trovano molto lontano da qui, eppure non le ho mai scordate. Le sensazioni che la mia terra ha saputo darmi le custodisco gelosamente dentro di me, ma i suoi profumi e i suoi sapori no, quelli li trovate nella mia dispensa e nelle mie ricette. Con questo non voglio dire che la cucina che propongo sia nigeriana o fusion: proprio come se si trattasse di una ricetta, il mio intento è quello di riuscire ad amalgamare al meglio tutto ciò che mi porto dentro, ottenendo un piatto in cui sia difficile riconoscere da quali ingredienti iniziali si è partiti. Proprio come un Punch Phoron”.
Per approfondire tutti i temi proposti dal libro “Soul Kitchen. Le mie ricette per nutrire l’anima”, Tracy interverrà nel prossimo appuntamento con i “Martedì del Food” di ItalyPost, in collaborazione con Pasticceria Loison, Astoria e Julius Meinl , che si terrà martedì 18 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L). A condurre l’incontro ci sarà Giulia Capuozzo, collaboratrice VeneziePost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.