Un’occasione per trattare la comunicazione ambientale con un approccio metodologico complesso. E affrontare diversi temi che riguardano infrastrutture o grandi aziende, ma anche di utilità pubblica o della cultura pubblica della sostenibilità. E l’occasione sarà l’evento di presentazione del primo libro della collana “Strategie”, la nuova iniziativa di Fòrema (partner dei Venerdì della formazione) dedicata all’imprenditoria, con il titolo “Sentieri di escursionismo ambientale. Testimonianze aziendali al tempo della sostenibilità”. Il testo è a cura di Stefano Martello, giornalista e comunicatore, Mentor del Laboratorio di comunicazione Comm to Action di Bologna e coordinatore di Eco Media Academy e Gloria Milan, comunicatrice professionista e fondatrice di ICDLAB sostenibilità e comunicazione, specialist di sostenibilità per Fòrema e socia Ferpi. Si occupa di progetti di consulenza per aziende e organizzazioni, ha co-ideato per Fòrema i Sentieri di escursionismo ambientale.
Il libro deriva direttamente dai ‘Sentieri di escursionismo ambientale’, un progetto web di advocacy sui temi della sostenibilità e della comunicazione ambientale sostenuto da Fòrema e Assindustria Venetocentro nella seconda metà del 2021. Il volume parte dalla valutazione della complessità insita nella sostenibilità che si dipana sia a livello di istituzioni, cittadinanza e territorio che di imprese, ma che al contempo è capace di produrre valori positivi nel medio-lungo periodo per l’economia, la società e l’ambiente.
Partendo da queste argomentazioni, la scelta degli autori è stata quella di raccontare l’operato aziendale rispetto al tema generale della sostenibilità, percorso che ogni organizzazione costruisce secondo la propria storia, i propri valori e le necessità di mercato. Sette aziende diverse per tipologia, dimensioni e settore ci raccontano come investire in sostenibilità si traduca in un vantaggio competitivo e distintivo per un’impresa, i cui benefici ricadono virtuosamente sul territorio, lungo la catena del valore e nei mercati di riferimento. Le imprese sono chiamate ad utilizzare la loro creatività e la loro capacità di innovazione per rispondere alla sfida dello sviluppo sostenibile, governando la complessità, misurando i loro impatti, fissando obiettivi ambiziosi di miglioramento e comunicando il loro percorso in maniera coerente e trasparente.
Il testo “Sentieri di escursionismo ambientale” raccoglie sette testimonianze concrete di aziende protagoniste dell’impegno green. Nicoletta Antonias (già in Italferr) parla delle infrastrutture sostenibili tra progettazione generativa e opportunità di crescita per territori e comunità. Susanna Caprotti (già in Radici Group) della sostenibilità che guida l’innovazione verso le sfide future: processi a basso impatto, materiali performanti e biotecnologie. Mikaela Decio (Mapei) ragiona attorno ai temi del misurare, verificare e certificare, ossia i tre punti cardinali della sostenibilità. Francesca Mattioli (Fcp Lab) parla invece della forza dei numeri a supporto della comunicazione ambientale in azienda; Alessia Mora (Celenit) della sostenibilità in edilizia, la sfida è quella di trovare un linguaggio chiaro, trasparente e verificabile. Marco Omboni (Isap Packaging) ragiona attorno alla plastica monouso e indica la strada per misurare il senso e la complessità della sostenibilità. Infine, Katia Pianezze (Suanfarma Italia) parlerà della sostenibilità in una realtà biotecnologica e della relativa valorizzazione della complessità.
Di tutto questo si parlerà nell’incontro con Gloria Milan e Luca Passadore, che interverranno in un dialogo su “Sentieri di escursionismo ambientale. Testimonianze aziendali al tempo della sostenibilità”, che avrà luogo domani 21 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L).
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.