Giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, Luca Telese racconta insieme ai testimoni l’intensa stagione politica di Berlinguer e i suoi uomini al servizio di una missione, per il partito e per il paese in “La scorta di Enrico. Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo”. I protagonisti di questa storia vengono dalla resistenza: al fascismo, alla violenza, alla fame. Hanno percorso vie diverse: dalle montagne partigiane alle catene di montaggio. Sono arrivati a una medesima destinazione: il Partito comunista italiano. Che a un certo punto delle loro vite si incarna nella figura di un uomo, Enrico Berlinguer. Questa è la loro storia, intrecciata a quella del loro leader. È fatta di tante vicende pubbliche – dalla primavera di Praga al golpe cileno, dalla rottura con Mosca all’attentato di Sofia – e di altrettante testimonianze private che illuminano vittorie e pericoli, scorci di confidenze e di intimità. Racconta gli anni che univano le famiglie di Berlinguer e dei suoi uomini in una paura fin troppo concreta, come dimostra il tragico destino di Moro e della sua scorta. E si allarga nella foto di gruppo di un popolo che nella stagione breve e folgorante di Berlinguer visse la propria appartenenza politica con un’intensità forse mai più raggiunta.
Per approfondire questa fase della storia politica italiana, Luca Telese interverrà nel prossimo appuntamento dedicato alla Storia” che si terrà domenica 23 ottobre dalle 11:00 alle 12:00 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L). A condurre l’incontro ci sarà Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost. L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.
Nel pomeriggio lo stesso evento sarà riproposto in occasione della Book Week di Ponte San Nicolò alla sala Civica “Unione Europea”, Piazzale Spinelli, dalle 15 alle 16.