Il distretto conciario della Valle del Chiampo si sviluppa in modo dirompente in una zona segnata fino a poco prima dall’emigrazione e dalla povertà. Il successo industriale oscura completamente i danni ambientali, che sono generati da un uso dell’acqua intensivo a monte, con l’emungimento dalle falde, e inquinante a valle, sia in superficie che delle ricariche sotterranee. Questo è uno dei grandi temi del libro “L’acqua racconta l’industria. Storie di imprenditori e di ambiente nel caso Medio Chiampo” scritto da Luca Romano, direttore Local Area Network e collaboratore AAsterLab (produttori Oltre le mura dell’impresa), Corriere del Veneto e Corriere Imprese. Un altro tema importante è quello che la consapevolezza di dover intervenire sul disinquinamento, è correlata a disposizioni normative fondamentali, come la legge Merli 319/1976, a seguito della quale sono costruiti i grandi impianti di depurazione delle acque scaricate dalle concerie.
Il costante aumento della CO2 nell’atmosfera ha determinato le conseguenze climatiche che ben sappiamo. Molto si parla del problema, poco delle soluzioni. Anche se si potessero fermare ora le emissioni di CO2 la temperatura del pianeta continuerà a crescere a lungo. E in realtà di CO2 ne produrremo ancora per decenni in attesa di una completa transizione alle energie rinnovabili, e continueremo a produrne anche dopo. Forse una via d’uscita c’è. Serve ridurre le emissioni, ma anche catturare la CO2 e riutilizzarla come materia prima, magari per produrre combustibili puliti e sostenibili. Copiando dalla natura, e sfruttando l’energia che ci arriva dal sole. Non è fantascienza, oggi si può fare.
Per approfondire tutti i temi proposti dal libro “L’acqua racconta l’industria. Storie di imprenditori e di ambiente nel caso Medio Chiampo”, Luca Romano, presidente Medio Chiampo, e Giuseppe Castaman, presidente Viacqua, interverranno giovedì 27 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 nel prossimo appuntamento con i “Giovedì della Green Economy” di ItalyPost. A condurre l’incontro, che si terrà alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L), ci sarà Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.