Fino a un decennio fa la sostenibilità era un tema di nicchia; oggi è un valore che ha conquistato le prime pagine dei giornali e la sensibilità di una fascia sempre più ampia della popolazione. Ma cosa significa, davvero, moda sostenibile? Come possiamo distinguere i brand e le iniziative degne della nostra fiducia, senza cadere nella trappola del greenwashing? Partendo da queste domande si va alla scoperta del sistema moda, nel dietro le quinte di una filiera produttiva lunga e articolata, descrivendo vantaggi e criticità dei processi e materiali più diffusi per aiutare i consumatori a conoscere meglio gli oggetti che indossiamo, interpretarne il prezzo e valutarne il ciclo di vita, a ponderare gli acquisti con consapevolezza. Noi consumatori, infatti, abbiamo un ruolo fondamentale: se faremo domande e pretenderemo chiarezza, spingeremo l’intero sistema produttivo a cambiare in meglio, nel rispetto del pianeta e delle persone.
Nasce da questa esigenza il libro “Fashionisti consapevoli – Vademecum della moda sostenibile”, di Francesca Rulli, Ceo di Process Factory e ideatrice di 4sustainability, che certifica la sostenibilità nel settore fashion & luxury. Dopo aver accompagnato oltre 160 realtà – tra brand internazionali e imprese della migliore filiera italiana – nella messa in pratica di azioni concrete per lo sviluppo sostenibile, Francesca Rulli per la prima volta si rivolge al consumatore finale, edito da Flaccovio.
Francesca Rulli accompagna quindi il lettore alla scoperta dell’universo moda, ripercorrendo i vari passaggi di una filiera produttiva lunga, articolata e globalizzata. Presenta con un linguaggio semplice e divulgativo le potenziali aree critiche, dalle condizioni di lavoro all’uso di sostanze chimiche, per poi spiegare come queste possono essere rese più compatibili con le esigenze dell’ambiente e della società. Descrive i vantaggi e le criticità dei materiali più diffusi (lana, cotone, poliestere, pelle…), per aiutare il lettore a conoscere meglio ciò che indossa, valutarne prezzo e ciclo di vita. Tutto ciò con un occhio di riguardo per le nuove modalità di consumo rese sempre più popolari dalle piattaforme digitali, come noleggio, second hand, vintage e abbonamento.
Per approfondire le tematiche e le vicende trattate nel libro Francesca Rulli interverrà nel prossimo appuntamento dedicato al “Giovedì della Green Economy” il 3 Novembre dalle 18:30 alle 19:30 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L). A condurre l’incontro sarà Giulia Capuozzo, collaboratrice VeneziePost. L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.