Nel libro “La panificatrice folle, racconti di ricette” si mescolano ricordi, incontri e amore. Quando la Panificatrice Folle è in cucina sente la presenza delle sue nonne, delle prime esperienze con sua mamma e il caldo abbraccio delle sue prime maestre, Margherita e Valeria Simili. Parliamo di Barbara Fontanel, creatrice del blog La panificatrice folle e autrice del libro. È proprio lì, in mezzo a tante bontà, che tutto si fonde e si amalgama, creando qualcosa di nuovo e speciale. Barbara si identifica nella Panificatrice Folle da sempre, da quando sbirciava nonna Gavina formare malloreddus o quando aiutava nonna Marcellina a scegliere i fiori di zucchina dal proprio orto. Lo è da sempre perché se le passioni nascono, è solo con i giusti stimoli che diventano realtà. Il volume si articola in quattro sezioni, attraverso le quali la foodblogger non solo ci presenta le sue ricette, ma ci trascina nei ricordi e negli incontri del suo passato. Insieme a lei, attingiamo al bagaglio prezioso che le appartiene, pescando giornalmente qualcosa di nuovo e speciale, ma soprattutto di delizioso.
Dall’infanzia, alle origini, muovendo i primi passi, arrivando alla scoperta, Barbara matura la sua passione per la cucina e ci racconta le ricette che si intrecciano ai ricordi, agli incontri, agli amori. Le sue prime esperienze arrivano dai tempi delle nonne Gavina e Marcellina, che la coinvolgevano in cucina perché unica nipote femmina. “Non c’è innovazione che non parta da radici ben piantate nella propria storia“, ed è per questo che Barbara Fontanel ci racconta cibi genuini, ricette semplici e veloci, ma anche primi piatti sfiziosi e pasta fatta a mano, con uova medie di galline allevate con amore all’aperto. Nelle sue pagine traspare la passione, la dedizione e la volontà di trasmettere i valori di una donna che ha lavorato sodo per raggiungere la maturità e fare della sua passione un lavoro.
Di tutti questi temi e molto altro si parlerà nel corso della presentazione del libro presso la Libreria Italypost di Padova (Viale Codalunga 4L) l’8 novembre dalle ore 18:30 alle 19:30 per il “Martedì del Food”, in collaborazione con Astoria, Loison e Julius Meinl. Barbara Fontanel, creatrice del blog “La panificatrice folle” e autrice del libro discuterà con la conduttrice dell’incontro Giulia Capuozzo, collaboratrice VeneziePost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.