VeneziePost è un portale di analisi sul “futuro delle Venezie”, una piattaforma di incontro e confronto, anche attraverso una rete di festival e di eventi, tra il mondo imprenditoriale, i professionisti, le istituzioni e il mondo scientifico ed accademico. Scopo di VeneziePost è costruire un contesto metropolitano che permetta di offrire servizi adeguati alla crescita del mondo delle imprese.
www.veneziepost.it è un portale che quotidianamente fornisce un servizio di approfondimento ai propri abbonati (attualmente circa 1.000). A una ricca rassegna stampa mattutina, segue un aggiornamento in tempo reale di notizie di agenzia, comunicati e analisi dei nostri specialisti sui temi dell’economia, della finanza, della cultura e della vita delle istituzioni.
Attraverso il Centro Studi di VeneziePost vengono fornite analisi su aziende particolarmente performanti o su dati elaborati da altri istituti di ricerca.
Il sabato viene pubblicato Cult, il supplemento di economia della cultura, mentre la domenica viene pubblicato Monitor, il supplemento sui grandi temi economico-sociali.
Completa la ricchissima offerta informativa Venezie A Tavola, la guida enogastronomica di Luigi Costa, che ogni sabato, con Cult, fornisce segnalazioni di ristoranti, vini e prodotti del nostro territorio. La Guida è anche cartacea e viene pubblicata ogni anno a settembre, fornendo indicazioni sui 130 migliori ristoranti delle Venezie, sui vini, sulle birre artigianali e sui prodotti. Dispone anche di un sito: www.venezieatavola.it
VeneziePost è anche una rete di grandi eventi e festival, che vedono protagonisti i più importanti nomi dell’economia, della finanza, delle istituzioni, dell’impresa e della cultura. Attualmente organizziamo:
Festival Città Impresa di Vicenza (in primavera) e di Bergamo (in autunno)
Da dieci anni la rete dei Festival Città Impresa costituiscono un punto di riferimento per il dibattito sui temi dell’impresa e del loro rapporto con i territori.
Ospiti dei Festival Città Impresa sono stati nel tempo Ministri come Corrado Passerà, Graziano Delrio, Marianna Madia, Maurizio Martina e Poletti; imprenditori e manager come Alberto Bombassei, Brunello Cucinelli, Elena Zambon, Gabriele Del Torchio, Andrea Guerra, Renzo Rosso, Stefano Beraldo, Riccardo Illy; giornalisti come Enrico Mentana, Gianantonio Stella, Luciano Fontana, Ferruccio De Bortoli, ; studiosi come Ilvo Diamanti, Lucio Caracciolo, Francesco Giavazzi, Luigi Zingales, Tito Boeri; ospiti internazionali come Jerimy Rifkin, Richard Florida. Direttore del Festival è Dario Di Vico. Il Main Partner è Banca Intesa.
Green Week – Festival della Green Economy
Da otto anni in prossimità della primavera si svolge un festival interamente dedicato ai temi della sostenibilità e della Green Economy. La Green Week è suddivisa in due parti: i primi tre giorni sono dedicati a visite e conferenze all’interno di aziende che hanno in corso progetti di sostenibilità particolarmente interessanti; la seconda parte si svolge invece a Trento, dove in collaborazione con l’università, la fondazione Fbk e la fondazione Mach, il Muse e Trentino Sviluppo, si tengono circa trenta eventi, incontri, conferenze, workshop.
Tra le aziende visitate nelle precedenti edizioni: Nice, Magis, Agricola Grains, Diadora, Cielo e Terra.
Tra gli ospiti dei convegni e degli incontri:Innocenzo Cipolletta, Alessandro Profumo, il ministro Maurizio Martina, gli allora ministri Corrado Clini e Flavio Zanonato, Aldo Bonomi, Antonio Calabrò, Domenico De Masi, Peter Wadhams, Mario Brunello, Andrea Segrè, Gianni Silvestrini, Jan Olof Lundqvist, Roberto Siagri, Aldo Cibic, Massimo Cirri, Paul Connet, Fabrizio Roversi, Mario Cucinella.
La Green Week è anche l’occasione per assegnare ogni anno il Premio Radical Green alle 10 aziende delle Venezie che si sono maggiormente contraddistinte per le pratiche di sostenibilità.
Galileo Festival dell’Innovazione
Organizzato con l’Università di Padova, si svolge da cinque anni a Padova ed è diventato il punto di riferimento nazionale sui grandi temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.
Tra gli ospiti delle passate edizioni segnaliamo il Premio Nobel per la Fisica Andre Gejm, Derrick de Kerckhove, Francesco Caio, Gian Mario Tondato da Ruos, Matteo Arpe, Giorgio Metta, Francesco Profumo, Vito Mancuso, Gunter Pauli, Elena Cattaneo, Alberto Mantovani, Eliana Liotta, Mario Moretti Polegato, Vittorio Pellegrini, Beppe Severgnini, Vittorino Andreoli, Piero Angela, Fabio Storchi, Max Ciociola, Guido Caldarelli, Till Roenenberg, Aldo Bisio, Elio Catania, Marco D’Alimonte, Sergio Stevanato.
Trieste Next – Festival della ricerca scientifica
Dal 2012, a fine settembre Trieste ospita il più importante appuntamento nazionale dedicato ai temi della ricerca scientifica e al rapporto con l’impresa.
Nelle precedenti edizioni ha avuto ospiti come il Premio Nobel per la Medicina Edward I. Moser, Claudio Magris e Margherita Hack, Diana Bracco e Andrea Illy, Roberto Cingolani e Samanta Cristoforetti, Elena Cattaneo, Sandra Savaglio, Antonio Moschetta, Lucilla Titta, Maria Chiara Carrozza, Ferdinando Giugliano e Paolo Rumiz, Edoardo Boncinelli, Maurizio Ferraris, Pier Giuseppe Torrani.
Il Festival è organizzato con l’Università e il Comune di Trieste, con Area Science Park e Sissa e con tutti i centri di ricerca internazionali insediati a Trieste. Da due anni il Festival è anche l’occasione per il Bio High Tech Companies Day, organizzato con Confindustria Fvg al quale precisano circa 200 imprese del settore del Friuli Venezia Giulia, tra cui Tbs e Eurotech.
Open Factory – manifestazione di turismo manifatturiero
Sono state 170 le aziende che, negli ultimi 3 anni, hanno aperto le loro porte ai visitatori nel corso delle due precedenti edizioni di Open Factory. Con 10.000 visitatori il primo anno e 15.000 il secondo, la manifestazione si è ormai affermata come la più importante occasione di turismo manifatturiero in Italia.
L’ultima domenica pomeriggio di novembre hanno aperto le porte, accogliendo migliaia di visitatori, sia aziende come la Carraro, Lago, Nice, Pixar Printing, Came, Unox, Blue Box, Berto’s, sia aziende artigiane come Veneta Sedie, Carron Vetrate artistiche ma anche il Porto di Venezia, l’aeroporto Marco Polo, il polo della Meccatronica e la Manifattura Tabacchi di Rovereto o aziende di costruzioni.
We-Food: l’opening del settore enogastronomico
Su specifici territori, ItalyPost organizza annualmente We-Food, una due giorni di apertura di aziende che operano nel settore enogastronomico e nei settori produttivi di macchinari afferenti al food. Nella prima edizione, tenutasi nell’ottobre 2017, We Food è stato realizzato nelle Venezie, con l’apertura di 20 aziende e la partecipazione di 10.000 visitatori. Tra le aziende partner della manifestazione: Astoria, Rigoni di Asiago, Formaggio Piave, Molino Rachello. Nel Triveneto la manifestazione è organizzata con il supporto della guida enogastronomica diretta da Luigi Costa e Marco Colognese Venezie a Tavola. Ospiti della manifestazione dello scorso anno sono stati Paolo Marchi, Antonio Paolini e chef del calibro di Norbert Niederkofler, Fabricio Veznaver e Alessandro Dal Degan.
Per informazioni: www.venezieatavola.it
Le partnership
VeneziePost è una rete collaborativa tra circa trecento realtà istituzionali e aziendali di vario tipo. In particolare si avvale di una partnership editoriale con Egea, la casa editrice dell’Università Bocconi e con la rivista Economia & Management della SDA Bocconi.
A seconda delle diverse manifestazioni sono nostri partner realtà editoriali come il Corriere della Sera, Sette, TuttoScienze de La Stampa, il Piccolo.
Tra gli studi di consulenza con i quali collaboriamo segnaliamo Adacta, nostro storico partner da 10 anni, Cortellazzo & Soatto, Studio Bonini, Dla Piper.
Sono attive collaborazioni con le principali associazioni di categoria (Confindustria e Confartigianato), con la Fondazione Nordest e in generale con tutte le istituzioni locali legate ai territori delle manifestazioni.
VeneziePost si avvale della collaborazione ideativa e realizzativa di Goodnet – territori in rete, società specializzata in progetti di sviluppo territoriale.