Il ricambio generazionale è un momento decisivo e necessario per l’azienda. Perché sia realmente tale, il cambiamento non può coinvolgere unicamente i vertici dell’impresa, ma anche ogni sua risorsa, a partire da quelle umane. Il processo deve avvenire, inoltre, a un livello tanto gestionale quanto “culturale”, si deve modificare, quindi, anche il modo di vedere e di fare impresa.
Secondo Mario Benedetto solo in questo modo è effettivamente possibile affermare un modello socio-economico moderno, una cultura d’impresa diffusa e lo sviluppo di un’azione economica efficace, capace di generare il miglior benessere collettivo.
Quello tra impresa e nuove generazioni, infatti, è un rapporto che non riguarda solo il successo di realtà imprenditoriali, ma il valore che esse sono in grado di produrre per l’intera collettività. È questo il filo conduttore della riflessione fatta all’interno del libro, il cui obiettivo è preciso: fornire un’analisi completa, per suggerire e favorire proposte e comportamenti consapevoli. A favore di un processo che non riguarda solo il presente di una comunità economica, ma il futuro della società tutta. Un futuro semplicemente migliore, che passa dalla “staffetta”.
Questi temi saranno discussi da Mario Benedetto, docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione integrata e dell’audiovisivo e autore del libro “La Staffetta. Il ricambio generazionale nelle imprese” con Giordano Riello, fondatore di Nplus e responsabile commerciale infragruppo Aermec. Conduce l’incontro Matteo Sinigaglia, direttore generale di Foremà.
L’evento si terrà presso la Libreria Italypost di Padova (Viale Codalunga 4L) l’11 novembre dalle 18.30 alle 19.30 in occasione del “Venerdì della formazione”.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.