Rivoluzionare la nostra visione del mondo e di noi stessi, per guardare con fiducia e nuova speranza il domani e per non essere travolti dagli eventi. È questo l’obiettivo del manuale “L’elefante invisibile. Come affrontare l’inatteso ed evitare di esserne travolti” di Luciano Canova ed edito da Il Saggiatore. Un titolo evocativo e non scelto a caso, che prende infatti le mosse da un’antica leggenda indiana, che racconta di “un elefante giunto un giorno in un villaggio sperduto. I saggi ciechi della comunità gli andarono incontro per capire che cosa fosse e ognuno di loro, toccando una parte diversa del pachiderma, ne ottenne una diversa descrizione: chi aveva toccato la proboscide credette a un serpente, chi la zanna a una lancia, chi le zampe pensò di trovarsi davanti a un tempio. Nessuno però seppe dire correttamente di cosa si trattasse, nonostante l’animale si trovasse proprio davanti a loro, in tutta la sua imponenza”.
E proprio questa premessa dà il la all’autore per parlare a tutti noi e di tutti noi che ogni giorno, come quei ciechi, siamo di fronte all’inatteso della nostra vita, pronto a schiacciarci se non sappiamo identificarlo. E sempre noi ogni giorno ci confrontiamo con le pericolose trappole mentali che ci impediscono di riconoscere e affrontare i grandi problemi del nostro tempo. A proporci una via d’uscita il manuale di Canova, che alterna scienze comportamentali ed economia, psicologia e cultura pop, e ci svela le fallacie mentali e i bias che ci costringono all’incertezza verso il futuro: dal ragionamento binario all’euristica dell’ancoraggio; dall’overconfidence all’istinto alla negatività. Con l’intento finale di ribaltarne gli effetti, aiutandoci a prendere consapevolezza dei nostri limiti affinché sia possibile prevedere, prevenire le minacce travolgenti ed evitarle. Guardando dunque al futuro con maggiore fiducia.
Tutti questi argomenti saranno affrontati nel dialogo tra Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, collaboratore con Il Sole 24 Ore, lavoce.info e Gli Stati Generali e autore del libro, e Alessandro Maruzzo, operation manager di Dani. L’incontro si terrà venerdì 18 novembre dalle 18:00 alle 19:00 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4) e rientra nel ciclo dei “Venerdì della Formazione”, promossi in collaborazione con Forema. A condurre il confronto ci sarà Francesca Rossetto, smart factory specialist di Forema.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.