Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
In occasione di Open Factory 2022, Unox, azienda di Cadoneghe (PD) apre le porte per mostrare i propri prodotti e processi produttivi, tramite laboratori e percorsi guidati. L’azienda si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di forni professionali per i settori della ristorazione, del Retail, della pasticceria e panificazione. Per raggiungere alti standard di qualità, il team di ricerca e sviluppo è composto da chimici, fisici, ingegneri e statisti, ovvero scienziati impegnati nel tradurre i bisogni dei clienti finali in tecnologie e soluzioni sempre più efficienti e adatte a soddisfare tutte le sfide degli ambienti di ristoro, qualsiasi essi siano.
Inoltre, i processi di produzione sono totalmente integrati e localizzati. Questo approccio permette ad Unox di essere flessibile e di adattarsi con rapidità alle condizioni del mercato, consentendo di mantenere al suo interno tutte le competenze chiave. Infatti il 2021 è stato un anno positivo, con il fatturato consolidato che si attesta a 182 milioni di euro, seguiti da Ebitda e Ebit rispettivamente a 58 milioni (+31%) e 49 milioni (+27%). L’utile del 2021 si è attestato a circa 37 milioni.
Per i visitatori sarà possibile vivere diverse esperienze, suddivise in tre tipologie di turni: il primo è il modo in cui funziona “la ristorazione iper-accelerata”, grazie alla combinazione di Speed-X, ovvero il primo forno combinato a cottura accelerata con lavaggio. Degli chef guideranno i visitatori attraverso innovazione e tecnologie, deliziandovi con le loro abilità di show cooking. Poi si passerà all’attività “Mani in pasta”, in cui ci si potrà mettere alla prova in un il laboratorio con un Pastry Chef, che guiderà i partecipanti in una preparazione di pasticceria. Infine si arriva al “Mondo dei lievitati”, per scoprire quali sono i segreti che si celano dietro alla lavorazione degli impasti. Il “guru” della lievitazione direttamente dalla Federazione Italiana Pizzaioli proverà a sorprendere gli spettatori con tutti i trucchi del mestiere.
Qui il link per l’iscrizione.